Martin Mystre

Il Mystero del Manoscritto Voynich

Iniziano a trapelare le prime certezze

25/02/2011
Non dovrebbe essere sconosciuto ai Mysteriani il Codice Voynich, l'incomprensibile volume redatto da non-si-sa-chi, nel non-si-sa-quando, in non-si-sa-che-lingua, dato che il nostro Biondo Archelologo l'ha affrontato nel numero 167, Obiettivo Apocalisse.

Il libro in s scritto con parole da 23 a 30 caratteri e sembrerebbe parlare, tra le altre cose, di animali insesistenti e costellazioni sconosciute.
Possibili autori sono indicati in Ruggero Bacone e Giordano Bruno, ma in un articolo del 2005 uno studioso di Yale sostenne che fosse un falso redatto
da Edward Dee & John Kelley.

Ora, invece, finalmente una prima certezza: il volume del XV secolo!
La notizia nell'articolo sotto riportato.
Prima di lasciarvi alla lettura, per, un piccolo dubbio: sapere che la pergamena utilizzata del XV secolo ci avvicina alla soluzione del mistero?
Non molto, temo, in quanto non ci permette neppure di escludere a priori questo o quell'autore in quanto di un'altra epoca: carta molto vecchia potrebbe essere stata usata da Dee e Kelley un secolo dopo per creare un abile falso; o ancora, il codice potrebbe essere una trascrizione di un manoscritto precedente di Bacone.

Finalmente la prima certezza riguardo al Manoscritto Voynich, il Codice pi misterioso del Mondo: stato scritto in Italia, 500 anni fa.

E' il libro che nessuno riesce a leggere, scritto in un linguaggio incomprensibile e pieno di illustrazioni bizzarre, e sta dando filo da torcere a schiere di glottologi e linguisti in tutto il mondo.

Adesso uno dei misteri legati al manoscritto Voynich sembra essere stato svelato definitivamente.

Usando la datazione con il radiocarbonio, un team di ricercatori dell'Universit dell'Arizona ha stabilito che l'et della pergamena sulla quale sono incisi i simboli del "volume pi misterioso del mondo" risale senza ombra di dubbio al quindicesimo secolo.

Il manoscritto deve il suo nome allo scopritore, Wilfrid Voynich, antiquario e bibliofilo che acquist il testo nel 1912 insieme a molti altri contenuti in una cassa di libri venduta dai religiosi della Compagnia del Ges della scuola di Villa Manfredonia, a Frascati vicino Roma.

Voynich dedic il resto della sua vita a svelare il mistero dell'origine del libro e a decifrare il suo significato, ma mor 18 anni dopo senza venirne a capo.

Attualmente il manuale parte della collezione della Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Universit di Yale.

Le interpretazioni dei simboli impressi sulle sue 204 pagine non si contano. Di recente un informatico americano, Richard Rogers, ha affermato di averne decifrato il senso: si tratterebbe, secondo Rogers, di un lungo messaggio massonico - la scacchiera disegnata un simbolo della confraternita - e gli autori sarebbero almeno tre e tutti italiani.


Un appunto finale: il sito http://mysterium.blogosfere.it/ cita come fonte TMnews, ma sinceramente non sono stato capace di trovare l'articolo nel sito TMnews. Anzi, da una ricerca in google, non mi risulta battuto da nessuna rivista ne agenzia. In compenso ho trovato questo interessante articolo del corriere del 2000.

PRECEDENTI:
PREPARARSI ALLA FINE? IN FRANCIA SI PUO'

POTENTE ERUZIONE SOLARE COLPISCE LA TERRA

LA NAVE DI MOBY DICK RITROVATA NEL PACIFICO