Martin Mystre

Martin Mystre esiste davvero!

Un "Indiana Jones" tedesco pare aver scoperto un tesoro maya in Guatemala

03/03/2011
Il matematico tedesco Joachim Rittsteig assicura di aver trovato la chiave di lettura del 'Codice Maya di Dresda' e di aver scoperto, in uno dei suoi capitoli, le indicazioni precise che porteranno al luogo dove custodita una grande quantit di oro legata ad una cultura scomparsa nelle acque del lago Izabal.

L'articolo completo, (preso in prestito da questo sito) molto interessante anche se secondo me, pone troppo l'accento sul valore economico dell'oro (probabilmente per trovare gli sponsor) e poco su quello culturale delle tavole delle leggi.

In ogni caso, eccovi il testo, lascio come sempre a voi i commenti:

"Il Codice Maya di Dresda conduce a un gigantesco tesoro di otto tonnellate di oro puro in Guatemala", questo quanto afferma il matematico tedesco Joachim Rittsteig, che da 40 anni studia il famoso documento e che in questi giorni ha rilasciato un'intervista al giornale tedesco 'Bild'. Rittsteig continua dicendo che "Alla pagina 52 si parla della capitale maya di Atlan, che risult distrutta da un terremoto il 30 ottobre dell'anno 666 prima di Cristo. In quella citt si custodivano 2.156 tavole d'oro sulle quale i Maya scrivevano le loro leggi".

Il tesoro fu sepolto insieme alla citt nelle acque del lago Izabal, situato nell'est del Guatemala, e i cui resti sono stati individuati dal matematico grazie ad immagini radar effettuate in quella zona. "In quelle immagini - dice Rittsteig - si possono vedere chiaramente i resti della citt. Tra le rovine di una fortezza anche visibile un sarcofago nel quale potrebbero essere contenute le famose 2156 tavole d'oro. I dati rilevati con questo metodo hanno un margine di errore di 10 cm.". Rittsteig ora sta cercando sponsor per una spedizione in Guatemala e dice che "solo il valore dell'oro della famose tavole corrisponde attualmente alla cifra di 211 milioni di euro".

Il Codice Maya di Dresda uno dei quattro documenti principali che restano da quella cultura ed in possesso della Biblioteca di Stato di Sassonia, nella Germania orientale, da 272 anni. Il codice fu scoperto nel 1739 presso uomo a Vienna, che non sapeva del suo valore, tanto che lo regal alla biblioteca di Dresda, che lo conserva in una teca di cristallo nella sala dei suoi tesori documentali.

Joachim Rittsteig ha dedicato praticamente tutta la sua a vita a decifrare questo documento composto da 74 pagine unite in modo tale da formare una striscia lunga quasi 4 metri, originariamente racchiusa in copertine di legno raffiguranti dei giaguari. Il Codice Maya di Dresda contiene la maggior parte delle informazioni sulla cultura Maya, tra le quali le conoscenze astronomiche o mediche e, nella sua ultima pagina, descrive l'Apocalisse o fine del mondo che dovrebbe colpire il nostro pianeta il 21 dicembre 2012.