Martin Mystre

Aspettando l'Apocalisse...

Trentotto famiglie vivono in ville fortificate a Xul

10/03/2011
E' rimbalzata su tutti i giornali italiani la notizia che trentotto famiglie italiane, per salvarsi dalla fine del mondo, si sono trasferite in Messico asseragliandosi in una fortezza dello Yucatan.

Tralascerei ogni giudizio sulla loro scelta, ammirando piuttosto la loro lungimiranza e perseveranza: quando la notizia uscita mancavano praticamente 666 giorni alla data del previsto cataclisma finale. Non per altro, ma non dev'essere uno scherzo vivere asseragliati e senza contatti esterni per quasi due anni; la considero una bella prova di resistenza, fede, costanza e coraggio.

Scostandomi invece dall'evento vero e proprio, volevo fare una rapida considerazione su un aspetto dell'articolo: sono l'unico a pensarlo o c' qualcosa di stonato?

Certo non mi direi stupito se, in un paese dove le notizie vengono raramente controllate e verificate (quando non manipolate), dovessi scoprire che i giornalisti hanno modificato (volontariamente o meno) un trafiletto e a forza di riscriverlo ne avessero distorto il messaggio.

Fattost che a leggerla attentamente, nella pagina ci sono due frasi, secondo me, apparentemente in contrasto. La prima, infatti, cita: "Quel che si sa che si tratta di 38 nuclei familiari, che hanno eretto altrettante ville, dotate di fortificazioni, porte e finestre a prova di esplosivi, rifugi sotterranei e collegate tra loro da una rete di tunnel." La seconda invece: "Sono 38 famiglie italiane che hanno aderito all'associazione quasi esoterica Quinta Essencia".

Dunque o l'Associazione Quinta Essencia costituita solo dalle 38 famiglie italiane (e allora gli italiani non vi hanno aderito, ma l'hanno costituita), oppure vi sono altre famiglie non italiane che ne fanno parte (e allora i "nuclei familiari" sono di pi.)

Un imprecisione da poco? Pu darsi, ma alla fine mi lascia dubbioso e contribuisce a smontare anche il resto della notizia (ci sar veramente questo Nido dell'Aquila o anche questo un errore? Le famiglie sono veramente trentotto o s'intendeva dire che ci sono trentotto persone? I Maya e lo Yukatan sono veramente esistiti o sono un complotto dei cartografi?...)