Martin Mystre

L''Armata Mysteriosa' protagonista a Barcellona

Castelli, Alessandrini, Zancanella e il mistero della foto

21/04/2011
Dal 14 al 17 aprile Barcellona stata grande capitale europea del fumetto, visto che andata in scena la 29ma edizione di Ficomic, consueto appuntamento catalano che offre moltissimo dal punto di vista delle iniziative e degli autori coinvolti. Nei 19.000 metri quadri del salone hanno trovato spazio mostre, incontri, presentazioni: tema dominante quello degli Zombi, sia dal punto di vista cinematografico (con proiezioni ad hoc come ad esempio 'The Walking Dead') che da quello espositivo, con una mostra specifica. Anche un 'cosplay zombi' ha aiutato a creare un'atmosfera romeriana...

Presenti, come dicevamo, tantissimi autori di chiara fama internazionale: non possiamo non citare Brian Azzarello, Dave Johnson, Garth Ennis, Kurt Busiek. Ma stata l'armata italiana e specialmente quella di Martin Mystre a lasciare il segno: oltre a Angelo Stano, IgorT e Manuele Fior, erano presenti Alfredo Castelli, Giancarlo Alessandrini, Luisa Zancanella (tutti nella foto assieme a Stano, mentre al centro troviamo il Sindaco di Barcellona).

Ma di cosa stanno ridendo? Il motivo destinato a rimanere un mistero che appassioner le generazione successive. E' chiaramente Castelli che pronuncia delle parole ilari per i colleghi. Il nostro inviato sul posto si dato da fare per svelarlo, interrogando gli astanti. Abbiamo due versioni:

1) A Barcellona ridono, ma secondo me il 20 aprile Mourinho fa loro uno scherzetto in Coppa del Re;
2) Questo Fest prestigioso, ma mai come quello che ci attende a Ferrara grazie ad Amys.

Avete altre interpretazioni?