Martin Mystre

Desdy vive!

L'Insonne colpisce ancora.

27/04/2011
Desdy vive!
Personaggio interessante per noi mysteriani sicuramente Desdemona Metus, una DJ che, a causa della sua insonnia cronica, trasmettendo da una radio chiamata Strega, tiene compagnia alle anime irrequiete che vivono solo di notte.

Stiamo naturalmente parlando di un personaggio di fumetti che per, in diciassette anni di vita editoriale, ha saputo raccogliere attorno a se un folto gruppo di fan creando un universo credibile, attuale e verosimile.

Le sue storie -vissute spesso proprio di notte- non potevano che essere soprattutto thriller, ma il mystero vi gioca un grande ruolo: troviamo spesso e volentieri Desdemona affrontare strane presenze, alchimisti, sette segrete, mysteriosi avvenimenti storici con ripercussioni sul futuro,...

Molti, insomma, sono i punti di contatto tra il mondo di Desdy (come si fa chiamare dagli amici) e quello di Martin.

I racconti delle sue avventure, scritti da Giuseppe Di Bernardo, coadiuvato nei primi anni da Andrea J. Polidori, sono stati raccolti nella serie L'Insonne e sembravano destinati ad essersi conclusi con il terzo albo dell'edizione curata da Edizioni Arcadia.

Pochi forse sanno che invece cos non stato: con una forza di volont non indifferente, Di Bernardo (di cui abbiamo appena parlato in merito alla sua ultima creazione The Secret) ha saputo portare avanti il suo progetto e, utilizzando tutti i media che aveva a disposizione, ha proseguito il resoconto delle avventure della simpatica DJ.

Per chi volesse dunque recuperare questi nuovi episodi segnaliamo l'uscita del romanzo La lunga notte de L'Insonne che raccoglie racconti ai confini della realt, oppure consigliamo l'ascolto degli audiofumetti. Ma se non ne avete ancora abbastanza, sono ora disponibili anche gli innovativi fumetti on-line.

Sono gi sette, infatti, i racconti brevi con protagonista Desdemona che Di Bernardo presenta sul sito Verticalismi. Racconti che l'autore scrive, come lui stesso segnala sulla mailing list Yattaaa per tener vivo l'interesse sul personaggio nell'attesa di una sua nuova vita su carta.

Vita che, come ogni lettore di fumetti dovrebbe augurarsi, e come ogni lettore di storie mysteriose dovrebbe auspicare, speriamo rinizi presto.