Martin Mystre

I tre segreti di Potomski

Ufo? Stella? Fenomeno naturale? Cosa ci nasconde la Siberia?

26/05/2011
Rimbalza in rete in questi giorni la notizia che in Siberia sia stato trovato un cratere mysterioso in quanto formatosi in maniera del tutto innaturale e certamente non vulcanica.

Inoltre, ci informano i tabloid e i siti di settore, gli scienziati hanno appena scoperto che al centro del cratere, sepolto a 100 metri di profondit, si cela un 'uovo' altrettanto mysterioso, di natura sconosciuta, secondo alcuni "di natura certamente non umana".

Questo, per esempio, l'articolo cos come riportato su un sito che si occupa normalmente di mysteri.

Volendo approfondire l'argomento, per, si potrebbe scoprire che la notizia potrebbe essere stata un po' rimaneggiata o quanto meno forzata: non solo il cratere stato scoperto la bellezza di 60 anni fa, ma anche il suo mysterioso ospite stato identificato da almeno cinque anni.

Da qui, dunque, uno dei miei dubbi, non meno insidioso di quello circa la natura del cratere e del suo uovo: come mai la notizia tornata alla ribalta di nuovo oggi, tra l'altro come se riguardasse eventi recenti?

Un altro mystero inoltre riguarda il motivo per il quale tutti i vari siti siano praticamente copiati gli uni dagli altri, senza un minimo di documentazione suppletiva e anzi, come si pu notare con una rapida scorsa a tre siti a caso, con le stesse identiche parole e lo stesso "buffo" corredo iconografico forzatamente proveniente dagli archivi russi.


una delle immagini riutilizzate



Infine, per quanto non mi fidi molto del TgCom, bisogna riconoscergli il primato tra gli organi di stampa: fu lui il primo (ed unico?) a parlarne, gi nel 2006.

Ed ecco il terzo mystero di Potomski: TgCom parlava di una imminente missione scientifica che nel 2007 avrebbe trivellato il terreno siberiano e svelato l'arcano. Non solo non trovo in rete nessun articolo che parli dei risultati di tali scavi, ma non riesco a recuperare neppure nessun segno concreto che questa missione ci sia stata.

Dir di pi: possibile che la cortina di silenzio che nasconde questa missione non sia neppure citata dai siti complottisti come dimostrazione che in realt la missione ha avuto successo e loro non ci vogliano informare dei risultati?

In compenso ho trovato molti riferimenti (inutili) a Tunguska e alcune notizie su una maledizione che colpirebbe gli scienziati interessati al luogo... La missione fallita a causa sua?
Anche su questa domanda... mystero