Martin Mystre

Diavoli ballerini!

Potr Martin incontrare ancora il suo amico Dylan?

11/07/2011
Purtroppo la nostra solo una speranza, dato che nessuna notizia in tal senso trapela da via Buonarroti. Anzi, conoscendo l'avversione dell'editore per i cosiddetti team-up tra personaggi di serie diverse, temiamo che la speranza rimarr inesaudita.

Eppure gli 'incontri' piaciono: sono pochissimi i lettori di Martin Mystre che, partecipando al nostro ultimo sondaggio, hanno dichiarato di condividere l'avversione di Sergio Bonelli ai rendez-vous tra protagonisti di albi diversi. La stessa minima percentuale che desidera un incontro tra Martin Mystre e il giovane Martin Mystery, evidentemente poco amato (o almeno amato meno degli altri 'ragazzi').

Anche il futuro piace poco ai fan del mystero, visto che un incontro tra Martin e il suo alter ego robotico e/o Nathan Never ha riscosso appena qualche voto in pi. Probabilmente il desiderio degli appassionati quello di vedere Nathan incontrare proprio il Martin robotico del futuro e non il suo alter ego del passato.

Decisamente migliore il piazzamento del Docteur Mystre e di Jerome 'Mister No' Drake, che si attestano pari merito al secondo posto. Un piazzamento alquanto balzano, considerata l'evidente diversit tra i due. Facilmente realizzabile il secondo incontro che, in effetti, gi avvenuto, sia in pratica sia a livello ideologico (anzi, un team up tra il BVZM e Mister No persino auspicabile, ora che lo scontroso avventuriero brasiliano non compare pi nei suoi albi). Difficilmente concretizzabile il primo, vuoi per la diversa epoca storica vuoi per la natura differente tra i due personaggi: posato e riflessivo il Martin odierno, spaccone e rocambolesco il Docteur del XIX secolo.

Come lasciavamo intuire in apertura, la palma d'oro all'incontro pi desiderato va naturalmente a Dylan Dog. Forse perch il pi venduto in Italia (dopo Tex, s'intende), forse perch ha gi incontrato Martin in due belle storie (sfiorandolo in altrettanti begli episodi), forse perch ha lasciato un segno nel cuore nostro e del BVZM. O forse a piacere proprio la loro natura diametralmente opposta (tanto che un amico, esperto del ramo, voleva usarli proprio per dimostrare come persone diverse affrontano diversamente situazioni identiche).

Qualunque sia il motivo, le 'masse' chiedono a gran voce un nuovo incontro tra il Detective dell'Impossibile e l'Investigatore dell'Incubo. Autori, se ci leggete tenetene conto e, se vi possibile, non rendete vane le nostre speranze. Specialmente ora, considerando che tra settembre di quest'anno e aprile del prossimo Dylan compier venticinque anni in edicola e Martin ne compir trenta.