Pasquale Frisenda

Settima arte (20): 'Koyaanisqatsi - Vita senza equilibrio' di Godfrey Reggio (1983)

Video, immagini e brevi informazioni su film e documentari che hanno segnato la storia del cinema (o solo il mio immaginario)

01/08/2011

"Koyaanisqatsi - Vita senza equilibrio" di Godfrey Reggio ("Koyaanisqatsi - Life out of balance" - USA - 1983)

"Koyaanisqatsi" - parola che nella lingua degli indiani Hopi, una antichissima trib dell'Arizona, significa "Vita in tumulto" oppure "Vita senza equilibrio"; "Vita in disintegrazione", "Condizione che richiede un altro stile di vita" -, lo splendido film documentario diretto da Godfrey Reggio nel 1983.
Un film che una vera esperienza visiva.
Le riprese, realizzate da Reggio in collaborazione con Ron Fricke (autore poi di opere come "Baraka" e "Samsara") iniziano nel 1976, ma il progetto richieder ben 6 anni di lavoro prima di essere portato a termine (fra riprese e montaggio).

La pellicola, ancorandosi alla profezia degli Hopi (il film di apre e si chiude con dei graffiti realizzati da quelle popolazioni), guida lo spettatore attraverso un sorta di "viaggio temporale", che inizia in un mondo ancora incontaminato (che suggerisce un'idea quasi primordiale del pianeta, dove la presenza umana inesistente), per arrivare poi nel mondo dell'uomo (mostrando come questo lo ha plasmato e piegato ai suoi bisogni, senza mai curarsi delle conseguenze, effettive o solo possibili), che sempre pi frenetico, alienante, ingestibile, demenziale e, appunto, senza (pi) equilibrio.
"Koyaanisqatsi" fa parte di una trilogia, sviluppata negli anni successivi da Reggio, denominata "Trilogia qatsi" e che comprende " Powaqqatsi" (del 1988) e "Naqoyqatsi" (del 2003).
La trilogia ha assunto nel tempo un valore quasi unico nella panoramica della cinematografia mondiale, e questo grazie al valore che le sue immagini contengono, sia come messaggio che come efficacia, oltre che per la complessa e particolare lavorazione richiesta per portarla a termine.

La colonna sonora, fondamentale per la riuscita del progetto, stata affidata al talento e alla sensibilit di Philip Glass, che realizza musiche di autentica bellezza e di una tale solennit che suscitano un'adesione quasi emotiva ai film.
Nel 2000 "Koyaanisqatsi" stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.

Qui trovate il sito del film: www.koyaanisqatsi.org, mente questi sono i trailer dell'intera trilogia e il video di "Prophecies", uno dei pezzi pi suggestivi realizzati dal celebre compositore per la colonna sonora di questo film.
"Koyaanisqatsi" - trailer:

"Powaqqatsi" - trailer:

"Naqoyqatsi" - trailer:


Buona visione e ascolto!

P.S. Godfrey Reggio e Philip Glass sono gli autori anche di un'altra straordinaria opera, "Anima mundi", simile nelle intenzioni a "Koyaanisqatsi" ma realizzata per il WWF, e qui trovate la prima parte:



P.S. I precedenti post, su cinema, fumetto, illustrazione ed altro, li potete trovare QUI.