Pasquale Frisenda

'Blade runner 2'

Prende corpo il possibile seguito del cult movie uscito nel 1982.

19/08/2011
'Blade runner 2'

Il progetto era nell'aria, dopo che, solo pochi mesi fa, la Alcon Entertainment aveva acquisito i diritti di sfruttamento del titolo in questione.
Da quel momento si sono sprecati i possibili nomi sul candidato ideale per dirigere il nuovo film (che per contratto potrà essere un prequel o un sequel, oppure qualcosa che ha a che fare con il mondo rappresentato nella prima pellicola, ma categoricamente non un remake) e solo oggi il dubbio è stato sciolto: a dirigere il nuovo "Blade runner" ci sarà sempre sir Ridley Scott.

L'idea su cui Scott e i suoi collaboratori si stanno concentrando è di sviluppare il mondo visto nel primo film, seguendo il solco che lo stesso regista ha tracciato per reinventare il franchise di "Alien", cioè quello che si vedrà nel nuovo film a cui sta lavorando, "Prometheus", che dovrebbe appunto estendere e approfondire l'immaginario legato alla celebre saga fantahorror nata nel 1979 (ne avevamo già parlato QUI).

Altre informazioni (e novità) al riguardo del nuovo "Blade runner" le potete trovare QUI e QUI.

Attendo fiducioso (anche se con un po' di timore)...

Nel frattempo, eccovi il trailer della più recente versione del film, il Final cut, uscito nel 2007:

e, per ingannare l'attesa, anche alcune nuove versioni dei titoli di testa di "Blade runner".
Anche se nel 1982, al suo esordio nei cinema, il film non fu accolto al botteghino da un riscontro confortante, nel corso degli anni ha poi saputo imporsi nell'immaginario collettivo come una delle pellicole più influenti di sempre diventando un vero cult per milioni di persone.
Non c'è da stupirsi quindi che abbia trovato un notevole spazio anche nel web, tra siti, blog, cortometraggi vari e infiniti video a quel film dedicati o che lo omaggiano in qualche modo.
Tra questi ultimi ci sono anche diverse versioni dei titoli di testa.
Alcune di queste credevo che fossero state preparate per essere poi selezionate e utilizzate nell'ultima versione ufficiale del film, il Final cut (e speriamo davvero che lo sia, perché con quest'ultima esistono ben 5 versioni diverse di "Blade runner"), invece nel mega cofanetto/dvd in 5 dischi uscito nel 2007 (che tra i mille inserti speciali contiene anche un'interessante copia lavoro dell'opera) il main title che apre il film è quello classico e solenne su sfondo nero, e dunque queste versioni sono "solo" il lavoro di appassionati e creativi fans della seminale pellicola.

Quelle qui presenti non sono certo le uniche versioni dei titoli che potete trovare in You tube o in giro per la rete dedicate a "Blade runner", anche se queste mi sembrano particolarmente riuscite, oltre che estremamente evocative ed in linea con la filosofia di fondo e le tematiche portanti del film.

Comunque, le trovate tutte qui sotto:
"Blade runner" - titoli di testa 1:

"Blade runner" - titoli di testa 2:

"Blade runner" - titoli di testa 3:

"Blade runner" - titoli di testa 4:

"Blade runner" - titoli di testa 5:

"Blade runner" - titoli di testa 6:

"Blade runner" - titoli di testa 7:

"Blade runner" - titoli di testa 8:

"Blade runner" - titoli di testa 9:

Buona visione!

Ci si rivede davanti alle porte di Tannhäuser...