Fumetti

Giancarlo Berardi a Milano, tra Julia e Ken Parker

Due ore di incontro con lo storico sceneggiatore

07/05/2012
Giancarlo Berardi a Milano, tra Julia e Ken Parker

Due ore di incontro, infinita disponibilità, doti oratorie proporzionali alla splendida carriera: Giancarlo Berardi non si è certo risparmiato e ha onorato al meglio l'appuntamento con i lettori di Julia che si è tenuto sabato scorso presso la biblioteca Sicilia a Milano.

Accompagnato dai disegnatori Claudio Piccoli, Ernesto Michelazzo e Roberto Zaghi e da tanti autori Bonelli tra cui Lola Airaghi e Pasquale Del Vecchio, Berardi ha regalato anche qualche piccola anticipazione: Julia in futuro verrà in Italia e avrà un fidanzato ufficiale.

Quindi, rispondendo ad una domanda su Ken Parker, ha detto: 'Quando chiuse, vendeva circa 17.000 copie e perdeva 2 o 3 milioni al mese. Se un editore mi garantisce di arrivare a fine serie e di ristampare i numeri già usciti e ricolorarli, posso pensare di farlo ripartire. Se l'offerta invece è quella di fare un numero e 'vedere come va', mi dispiace ma non se ne fa nulla. Devo del rispetto a Ken Parler, che mi ha permesso di fare questo lavoro'. Eppure ci piace pensare che sotto sotto ci sia qualcosa di più, anche visto il disegno che ha fatto per uno dei nostri amici presenti in sala e che trovate di seguito...