Fumetti

Diabolik: dal 2013 una nuova testata

'DK' affiancher il tradizionale fumetto Astorina

05/11/2012
Diabolik: dal 2013 una nuova testata

Non sappiamo quanto sia stato determinante l'apporto di Tito Faraci (che fu protagonista di 'PK - Paperinik'), ma dalla prossima primavera Astorina lancerà una nuova testata 'DK', che andrà ad affiancarsi allo storico mensile Diabolik, che rimarrà invariato.

Grande novità, questa di DK, sotto tutti gli aspetti: il formato (capitoli di 20 pagine senza gabbe e griglie, a colori e in formato comic nordamericano), il pubblico (più giovanile in Italia ma c'è voglia anche di tentare la strada del mercato americano), i toni (Diabolik sarà più cattivo, Eva Kant una donna vendicativa), l'ambientazione (una Clerville rivisitata per quanto riguardalo stile architettonico e il design.

Il tutto a partire da un What if: 'cosa sarebbe successo se le sorelle Giussani, nel 1962, si fossero ispirate al fumetto americano piuttosto che a quello europeo?'

Sul sito ufficiale di Diabolik la presentazione del volume, già disponibile, DK - Work in progress

'DK non è Diabolik. È "altro" da lui, dal classico Re del Terrore, anche se molti aspetti li accomunano. DK è un esperimento, e questo volume ne presenta le fasi di lavorazione/elaborazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura… e dell’episodio finale esiste solo il soggetto. La scelta di questa anomala presentazione non è casuale: vuole sottolineare quanto quella che possiamo definire "operazione DK" sia ancora in atto e passibile di ripensamenti e svolte anche significative'.

 

Soggetto di Mario Gomboli

Sceneggiatura di Tito Faraci

Disegni di Giuseppe Palumbo

160 pagine

formato 19,4x29,7

rilegatura di pregio

2000 copie numerate

34,00 euro