Fumetti

Graphic Journalism con il Corriere, intervista a Stefanelli

Nuova collana: 20 volumi in edicola ogni sabato a 7,90 euro

17/04/2013

Se ne parlava tra i ?gossip editoriali? fin dalla scorsa edizione di Lucca Comics, ma come spesso in passato poteva finire in niente. Giunta l?ufficialit, da qualche giorno si hanno maggiori notizie sui nuovi ?collaterali? a fumetti allegati al pi celebre quotidiano d?Italia. Si parte il prossimo 20 aprile, in abbinamento al Corriere della Sera e con unamaggiorazione di 7,90 euro.

Dai tempi degli splendidi fumetti pubblicati sul Corriere dei Ragazzi scritti in particolare da Mino Milani (tra una settimana ospite di Napoli Comicon), senza dimenticare la fiction realistica di serie amatissime come la Collana Eroica della Dardo, ?Uomini senza gloria? sul settimanale il Giornalino e i cartonati bonelliani Un uomo un?avventura, di fatto la prima volta che il racconto a fumetti viene elevato in una collana da edicola di tale dignit, a confronto con avvenimenti drammatici di portata mondiale, pur da un punto di vista personale.

Nei titoli della selezione, che riportiamo in fondo alla pagina, si affiancano opere che hanno ormai acquisito lo stato di classico del genere (ma anche di fumetto celebre tout court) e volumi meno noti ma decisamente meritevoli di una (ri)scoperta, compresi un quarto di opere di produzione italiana (tra cui l?unico inedito, La seconda volta che ho visto Roma di Marco Corona).

Per l?occasione abbiamo incontrato uno dei curatori dell?opera: Matteo Stefanelli, ricercatore all?Universit Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attento osservatore (anche tramite un erudito blog) di tutto quanto legato al fumetto, oltre che di tanto in tanto protagonista di iniziative editoriali.

Come e quando nata l?idea di questa collana?
Il merito di Simone Romani (responsabile editoriale di Rizzoli Lizard), sviluppata poi insieme alla redazione dei collaterali del Corriere della Sera, Luisa Sacchi in primis. La selezione delle opere nata anche dal confronto tra Romani, il sottoscritto e Paolo Interdonato (con il quale cureremo le introduzioni, come gi per la collana Graphic Novel con la Repubblica), in discussioni avviate qualcosa come un anno e mezzo fa.

I volumi saranno brossurati senza alette e con carta ?uso mano?, con una grafica accattivante... Anche se s?intuisce che gli elementi di collana sono relativi e ogni uscita manterr un suo carattere. Ci sar una lunghezza di pagine fissa?
No, la lunghezza non fissa... trattandosi di opere spesso diverse sotto tutti i punti di vista: motivazioni, obiettivi, storia editoriale e dimensioni.

Nella scelta vi siete trovati di fronte a scelte pressoch obbligate, o vi ci siete tutti ritrovati?
Essendo un progetto nato all?interno di Rizzoli Lizard, la selezione ha tenuto conto di un catalogo che, negli ultimi anni, ha pubblicato con particolare regolarit numerosi lavori di graphic journalism e ?fumetto di realt?. Ma non mancano certo titoli di altri editori, da Mondadori a Coconino Press.

Come saranno strutturati gli apparati di commento?
Come accade spesso nella saggistica giornalistica, ogni volume sar introdotto da un testo di presentazione. A queste introduzioni ci alterneremo Paolo e io, con l?obiettivo sia di fornire alcune coordinate storiche, sia - soprattutto - di suggerire chiavi di lettura non strettamente giornalistiche.

Si pu tracciare una sorta di fil rouge nella collana?
Pi che un filo rosso tematico o giornalistico, la collana presenta il duplice volto del ?fumetto di realt?: da un lato alcune delle opere chiave del ?canone? del comics journalism, e dall?altro la sponda tra inchiesta giornalistica e ricostruzione storica. Ma non mancheranno alcuni esempi pi difficili da incasellare, pi vicini a quello che gli americani chiamano ?graphic memoir?.

Personalmente ho sempre definito questi collaterali una sorta di fumetteria dentro l?edicola, sei d?accordo? Oppure come li vedi?
La metafora della fumetteria, intesa come specifico canale distributivo, non la pi utile a collocare queste opere. Molte sono apparse su newsmagazine e vari periodici di attualit (penso a Joe Sacco), mentre altri ancora sono nati per una diffusione attraverso il canale della libreria generalista. A tutti gli effetti, si tratta di un gruppo di opere che superano i confini del mercato ?tradizionale? del fumetto.

Un classico in chiusura: che cosa ti piacerebbe inserire, in un ipotetico proseguimento della collana, nel caso godesse di vendite molto soddisfacenti?
Posto che le possibilit sono a dir poco numerose, mi limito a citarne due. Sul piano delle opere ?canonizzate? nel comics journalism, insisterei per ?Il fotografo? di Emmanuel Guibert e Didier Lefvre. Tra le opere inedite in Italia, invece, suggerirei una delle letture pi affascinanti di questi ultimi anni: ?Les ignorants? di Etienne Davodeau, straordinaria cronaca di un anno di vita trascorso insieme da un fumettista e un vignaiolo ?radicale?.

Ringraziamo Stefanelli e ricordiamo l?elenco completo delle uscite con gli anni di prima pubblicazione:

1 - Persepolis (2000-2003) di Marjane Satrapi (20 aprile 2013)
2 - Cronache di Gerusalemme (2011) di Guy Delisle (27 aprile 2013)
3 - Valzer con Bashir (2009) di Ari Folman e David Polonsky (4 maggio 2013)
4 - Fax da Sarajevo (1996) di Joe Kubert (11 maggio 2013)
5 - Quaderni ucraini. Memorie dai tempi dell?URSS (2010) di Igort (18 maggio 2013)
6 - Capire Israele in 60 giorni (e anche meno) (2008) di Sarah Gliden (25 maggio 2013)
7 - Zahara?s Paradise (2010) di Amir & Khalil (1 giugno 2013)
8 - Palestina (1993-1996) di Joe Sacco (8 giugno 2013)
9 - No Pasararan (2000-2008) di Vittorio Giardino (15 giugno 2013)
10 - La seconda volta che ho visto Roma (2013) di Marco Corona (22 giugno 2013)
11 - Pyongyang (2003) di Guy Delisle (29 giugno 2013)
12 - Castro (2011) di Reinhard Kleist (6 luglio 2013)
13 - Gorazde (2000-2010) di Joe Sacco (13 luglio 2013)
14 - Marz (2005-2011) di Sylvain Savoia e Marzena Sowa (20 luglio 2013)
15 - Shenzen (2000) di Guy Delisle (27 luglio 2013)
16 - Maria Grazia Cutuli. Dove la terra brucia (2011) di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella (3 agosto 2013)
17 - Cronache birmane (2007) di Guy Delisle (10 agosto 2013)
18 - Morti di sonno (2009) di Davide Reviati (17 agosto 2013)
19 - Bye Bye Babylon (2011) di Lamia Ziad (24 agosto 2013)
20 - Diario italiano vol.1 Trieste-Bologna (2010) di David B. (31 agosto 2013)

SEMPRE DA RIZZOLI-LIZARD:

'Sgt. Kirk vol. IV - Il rifugio della montagna' - di Hctor Oesterheld e Hugo Pratt

'Topolino e i pirati' di Floyd Gottfredson

Rizzoli Lizard 'Pyongyang': la Corea del Nord, un pugno di mosche schiacciate con cura

DA POSTCARDCULT FUMETTI:

Fumetti&Marketing, qualcosa si muove-Tex e i primi arredi Sergio Bonelli Editore

I NOSTRI BLOG:

Strepitoso successo per il blog di Lola Airaghi: noi abbiamo aggiunto un nuovo pezzo!

Pasquale Frisenda consiglia: I mondi straordinari di Richard Corben

SERVIZI:

Tutti gli eventi a fumetti