Fumetti

DK, dal Grande Diabolik 2013 un Re del Terrore alternativo

Il nuovo speciale apre una grande stagione di iniziative

21/04/2013

Non viene mai nominato, mentre il suo avversario si chiama semplicemente ?Ispettore? e fa una comparsa anche una bionda misteriosa e affascinante, anche se dalla parte opposta della barricata di quello che il lettore si aspetterebbe...

Dopo tanto parlare, appena uscito in edicola - in qualche localit distribuito gi sabato 20 - il nuovo numero (184 pagine tutte a colori, in formato 16,5 x 21 cm a sole 4,90 euro) dell?apprezzatissima collana Il Grande Diabolik, dal titolo ?Diabolik presenta: DK - Io so chi non sono?, in un evidente richiamo-parafrasi al celebre dialogo tra l?Ispettore Ginko e il suo pi tenace avversario nell?albo ?Diabolik, chi sei?? del 1968. Si tratta del primo episodio di DK, la versione alternativa del Re del Terrore realizzata dalla Astorina anticipata alla scorsa Lucca Comics dal prestigioso volume DK - Work in progress (dove per solo le prime pagine erano complete: le altre erano di sola matita e poi solo in sceneggiatura, prima del finale sotto forma di semplice soggetto, ancora dichiaratamente passibile di variazioni).

Gli sceneggiatori Mario Gomboli e Tito Faraci hanno preparato per i scintillanti disegni di Giuseppe Palumbo una rilettura moderna del celebre character creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani ?come se fosse nato oggi?, non troppo diversamente dagli aggiornamenti di icone come i supereroi Marvel della linea Ultimate dal 2000 e il poliedrico Paperinik nella versione PK pubblicata dal 1996.

Il racconto stato diviso in 8 capitoli da 20 pagine ciascuno, non a caso coerentemente a quanto avviene per gli albi americani a quali fa esplicito riferimento. L?idea chiaramente quella di provare a sondare il terreno, presso il pubblico italiano ma non soltanto (potendo comporre l?intera vicenda in formule editoriali vicini ai mercato USA e franco-belga, in miniserie di albi spillata o in pochi volumi cartonati), di una vera e propria nuova linea editoriale, capace di vita propria in parallelo a quella storica di Diabolik, che con il numero del prossimo ottobre taglier l?invidiabile traguardo delle 800 avventure (a cui si aggiungono quasi un ulteriore centinaio, tra una trentina di speciali e una settantina di storie brevi). Stando a quanto che si saputo finora per non rovinare la sorpresa a chi non l?ha ancora letto, segnaliamo che il protagonista caratterizzato da una vistosa cicatrice sopra l?occhio sinistro, non presente in DK - Work in Progress, permettendo cos una stimolante ?caccia alle differenze? tra le due edizioni.



La pubblicazione ? affiancata peraltro da Il Grande Diabolik: Album-Index (una raccolta di figurine e guida esclusiva per i soci del Diabolik Club sulla collana di speciali avviati nel 1997, con l?elenco delle trame, tutte le ristampe e le edizioni estere, pi curiosit ?dietro le quinte? su ogni episodio) e presso i concessionari Range Rover dal terzo albo fuori serie ?In Fuga con l?Evoque? con protagonista assoluta la neo 50enne Eva Kant ? s?inserisce nell?onda lunga di iniziative per il rilancio del marchio Diabolik in tutto il mondo, grazie anche alla serie di telefilm in 13 puntate (prevista la prossima primavera 2014 su Sky Cinema, in collaborazione con la casa di produzione Stile Libero e di recente protagonista di un aumento di budget) il cui trailer ha gi colpito per la resa di alto livello, nonch all?opzione rinnovata dalla stessa casa di produzione romana per una fiction sulla vita delle sorelle Giussani tratta dalla biografia Le Regine del Terrore di Davide Barzi (pubblicata a basso prezzo lo scorso agosto in formato Kindle).

Per quanto riguarda invece la serie mensile (sul cui numero di marzo a raccontare ha esordito proprio Palumbo), l?albo ?Rischio Calcolato? in uscita il prossimo 2 maggio racconter il ritorno di Nina, l?agente dei servizi segreti di Clerville gi apparsa in ?Patto al veleno? (2007) e ?Una strage per Eva? (2009), in una storia scritta da Gomboli con Andrea Pasini e Diego Cajelli per i disegni di Angelo Maria Ricci e il figlio Marco. Giugno vedr invece il Re del Terrore in trasferta in una localit esotica, nell?albo ?Il potere delle Tigri? firmato da Gomboli e Faraci per i disegni di Pierluigi Cerveglieri, Giorgio Montorio e Luigi Merati. Non c? che dire, una vera primavera-estate diabolika... in attesa delle clamorose iniziative di fine anno.


VEDI ANCHE:

Diabolik: dal 2013 una nuova testata

'DK: Io so chi non sono' - L'innovativo speciale 2013 di 'Diabolik'

Cartoomics 2013: Eva Kant, 50 anni in mostra