Davide Barzi

Nathan Never e non solo

I prossimi progetti, dagli omaggi a Jannacci ai nuovi albi di Don Camillo

22/04/2013

Da qualche parte bisogna pur ripartire.

Questi sono i punti da cui riparto in ambito professionale?

Dopo qualche anno di ?vorrei ma non posso?, finalmente inizio un?esperienza lavorativa all?interno di uno studio. Le persone giuste, il posto giusto, il momento giusto, tutto si incastra qui.

Nathan Never: dopo averlo accennato qui e l a spizzichi e bocconi, posso finalmente fornire un po? di dettagli. Esordir sulla testata della Sergio Bonelli Editore nel numero 265, in tutte le edicole il 20 giugno. L'albo conterr due storie, cos come quello attualmente in edicola. Tra l'altro sar un numero ad alto tasso di debuttanti, visto che oltre al sottoscritto esordiranno sulla collana il disegnatore della mia storia (che ha per titolo di lavorazione ?Ali d'acciaio?), Ivan Fiorelli (bravissimo! Vi posto in fondo una tavola, vedete un po? voi?) e il disegnatore della storia di Davide Rigamonti, ossia Roberto ?Dakar? Meli (se pensate di aver gi sentito questo nome vuol dire che avete letto il numero 4 di Don Camillo a fumetti, bravi). La mia storia vedr tra i protagonisti il personaggio diAnthony Olsen,giovane segretario personale di Elania Elmore; ho anche inserito un nuovo personaggio femminile che mi piaciuto cos tanto da averlo subito ripreso nella seconda storia che ho realizzato per Nathan.

Jannacci. Eh s, non stato esattamente il migliore dei periodi. Il progetto a fumetti su Enzo Jannacci, a cui stiamo lavorando dal 2010, purtroppo non potremo farlo leggere al Maestro. Ma a maggior ragione ci stiamo lavorando con una cura maniacale, perch sia il migliore degli omaggi possibili a una delle persone pi importanti della mia vita. No, non una biografia. No, non ?come G&G?, quello l'avevamo gi fatto. altro, avremo modo e tempo di riparlarne. Lo staff al lavoro sul volume formato ovviamente da me e Sergio Gerasi, ma anche da un disegnatore esordiente e da un ?professionista pluridecennale esordiente?. Non chiedete di pi, saprete a tempo debito.

Don Camillo: a fine maggio io, Werner Maresta ed Elena Pianta andiamo a Monaco di Baviera per presentare i primi due numeri dell?edizione tedesca. Pi avanti uscir in Francia e in Corea. Per quanto riguarda l'edizione italiana, ho finito di scrivere il nono volume, usciamo con il sesto prima dell'estate e? anche di questo saprete a tempo debito.

Altra novit per ora misteriosa: A Lucca probabilmente presenteremo la nuova edizione, riveduta, corretta, ampliata, rinnovata, infiocchettata, di un libro la cui prima edizione esaurita. Ne riparleremo.