Fumetti

Doujinshi, la forza del manga indipendente

Il mondo delle fanzine giapponesi di fumetti a Milano

16/05/2013

In Giappone si chiamano doujinshi, in Occidente si usa pi l?inglese fanzine (contrazione di fanatics magazine, rivista per appassionati), ma il concetto chiaro: sfogare la propria passione per fumetti e cinema d?animazione, ma anche generi letterari come il giallo e la fantascienza, film e telefilm, videogiochi e tutto quanto fa battere il cuore e aumentare l?adrenalina.
Nell?ultimo decennio il mercato di queste produzioni amatoriali si espanso vertiginosamente, attraendo migliaia di creatori e fan. Gli sviluppi tecnologici delle tecnologia di stampa hanno aiutato questa espansione, rendendo pi facile per i creatori di doujinshi scrivere, disegnare, pubblicare, promuovere e distribuire i loro lavori, non ultimi attraverso moderni device e supporti digitali. Molti autori si stanno muovendo verso il mercato on line e del print on demand, la stampa a richiesta che presenta costi drasticamente ridotti e maggior qualit rispetto al passato. Senza contare che spesso autori affermati, come Rumiko Takahashi (creatrice di Maison Ikkoku, Ranma e InuYasha) e Yoshihiro Togashi (ideatore di Hunter x Hunter), amano tornare al mondo delle doujinshi da cui provengono, per proporre lavori meno commercialmente appetibili.


Nell?ambito delle iniziative del Milano Manga Festival (organizzato nel capoluogo meneghino per celebrare ?200 anni di manga?), da venerd 17 maggio presso il museo WOW Spazio Fumetto apre la mostra ?Doujinshi? proprio dedicata a queste opere indipendenti e autoprodotti da giovani giapponesi emergenti: sono rappresentati ben quaranta autori, per una trentina di opere del tutto inedite in Italia.
La mostra realizzata in collaborazione con Comiket ? la pi grande fiera al mondo sul fumetto nipponico indipendente che si svolge a Tokyo due volte all?anno ? e Comitia, una delle pi importanti fiere sulle doujinshi. Un?occasione unica, a ingresso libero, per avvicinarsi alle avanguardie del mondo delle nuvolette del Sol Levante e, inevitabilmente, gettare uno sguardo sul futuro della centenaria arte del manga, che seppur colpita come tutti dalla crisi economica non mostra alcuna intenzione di rallentare la sua multiforme variet di stili e argomenti.
La mostra ?Doujinshi? rimane aperta dal 17 maggio al 15 giugno 2013 presso WOW Spazio Fumetto (in viale Campania 12 a Milano) dal marted al venerd, dalle ore 15 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 20.

Alle ore 18.30 di venerd 17 si tiene inoltre il quinto (e penultimo) incontro del ciclo ?Storie di Manga? con un intervento di Claudia Barrera (autrice di saggistica su Riyoko Ikeda, collaboratrice di De Agostini e del mensile Fumo di China, di cui uscito il n.214) dedicato al genere di successo dello shojo manga.
Tra la Rotonda della Besana e il museo WOW, dal 17 al 19 maggio si tengono i ?Takahashi Days? che vedono la presenza di Yoichi Takahashi, conosciuto in tutto il mondo soprattutto come autore di Holly e Benji (Captain Tsubasa), che incontrer lettori e appassionati per autografi e dibattiti: venerd 17 (alle ore 17 in via Besana), sabato 18 (alle ore 10.30 al museo WOW, alle ore 14.30 in via Besana) e domenica 19 (alle ore 14.30 in via Besana, alle ore 17 al museo WOW).

VEDI ANCHE:

Milano Manga Festival: mostre, workshop e conferenze, tutte le date