Pseudostudio

Pseudostudio e SPAZIO36 arte senza frontiere

Continua il percorso di Pseudostudio iniziato il 9 maggio per promuovere il fumetto e l'illustrazione come arte di rilievo nel tessuto culturale milanese.

08/07/2013

Sabato 29 e domenica 30 giugno Pseudostudio stato ospitato con una mostra nello SPAZIO36.

Situato nel cuore di Milano, lo SPAZIO36 una location open-space in un contesto di loft recuperati; su piano rialzato, il pavimento di assi in legno bianco con 3 grosse finestre in stile loft lungo tutto un lato; di facile e diretto accesso per carico/scarico, composto da due sale: una da 66 mq (con sala da trucco soppalcata e una cucina attrezzata per foto food) e una pi piccola da 30 mq dotata di camerino. La struttura climatizzata, cablata in fibra ottica e completa di impianto HI-FI. SPAZIO36 ideale per riprese fotografiche o video, con la possibilit e comodit di utilizzo delle varie attrezzature messe a disposizione: luci, stativi, fondali? Si adatta molto bene anche per: workshop, casting, corsi, esposizioni e mostre. Fabiano Ambu, Davide Barzi, Stefania Fiorillo, Gianfranco Florio, Maurizio Forte, Sergio Gerasi, Alessandro Mazzetti, Eliana Scozzaro, Luca Usai e Massimiliano Zazzi con la collaborazione degli studenti della scuola di fumetto di Bergamo, Michele Carminati, Luca Clarettie Alberto Locatelli hanno esposto un percorso della loro produzione professionale fatta di illustrazioni, pagine a fumetti, opere pittoriche e racconti letterari, integrandole nello spazio fotografico tra cavalletti, fondi, faretti e altri strumenti legati alla fotografia.

Il bianco ovattato e luminoso delle sale ha creato una perfetta cornice alle opere esposte: Daniel e Maria, gestori dello SPAZIO36 hanno una grande sensibilit e attenzione verso il linguaggio fumetto e verso tutti gli autori coinvolti, cosa che ha contribuito al successo dell'evento. Durante la serata i disegnatori Ambu, Florio, Gerasi, Mazzetti, Usai, Carminati e Locatelli si sono esibiti in un happening. Gli autori hanno dato vita ad immagini legate al fumetto in una commistione d'istinto e musicalit, una performance artistica che ha catalizzato l'attenzione dei presenti decretando la riuscita della serata. Visto il successo ottenuto da questo incontro tra fotografia e fumetto, lo Pseudostudio e lo SPAZIO36 si sono lasciati con l'intenzione di poter collaborare di nuovo su altri eventi. Vi lasciamo alle foto della serata di Daniel Patelli, buona visione.

e trovi tutte le splendide foto.

Link SPAZIO36