0612/2014 Fumetti

'Dylan Dog, Dampyr e altri miti, l'incubo si mostra!' a Piacenza

Dal 5 all'8 dicembre 2014

08/09/2013
'Dylan Dog, Dampyr e altri miti, l'incubo si mostra!' a Piacenza

Dal 6 al 14 dicembre 2014 avr luogo il ?Festival Del Fumetto di Piacenza?, caratterizzato da una mostra di tavole originali di fumettisti di grande rilievo nel panorama del fumetto d?autore italiano. Nei giorni 6,7 e 8 dicembre prevista la presenza di diversi autori, incontri, dibattiti e la proiezione di filmati e cortometraggi.

Alla sua seconda edizione, l?evento avr come titolo e tema : ?DYLAN DOG, DAMPYR E ALTRI MITI, L?INCUBO SI MOSTRA?. Il festival organizzato dall?associazione culturale ORA PRO COMICS, formta da professionisti del mondo del fumetto e appasionati, che si propone di diffondere e celebrare l?arte del fumetto tramite l?organizzazione di eventi.

Programma:

Da SABATO 6 a DOMENICA 14 DICEMBRE :

?L?INCUBO SI MOSTRA?
Per tutta la durata del Festival sar possibile visitare la mostra di tavole originali di celebri fumetti ed opere inedite nella location principale, la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo in via Nova a Piacenza. E? prevista l?esposizione di oltre 300 tavole originali, memorabilia e fumetti d?epoca, anteprime e tante altre chicche per gli appassionati di fumetti e del genere horror. Saranno esposte opere di: Giovanni Freghieri, Maurizio Dotti, Nicola Genzianella, Paolo Bisi, Majo, Luca Rossi, Michele Cropera, Michele Benevento, Elia Bonetti, Roberto Rinaldi, Alessandro Poli, Andrea Venturi, Sergio Gerasi, Daniele Statella, Fabiano Ambu, Alessandro Bocci, Fabiana Trer, Stefano Andreucci, Pasquale Frisenda, Fabrizio Russo, Alessio Fortunato, Paolo Antiga e altri autori di prestigio.

SABATO 6 DICEMBRE :

?DYLAN DOG DAY?
Celebrazione del mito DYLAN DOG con alcuni degli autori pi importanti della serie, tra cui spicca il nostro piacentino Giovanni Freghieri, recentemente insignito del premio come miglior disegnatore italiano. Il nostro Giovanni Freghieri sar presente all?evento in compagnia di graditi ospiti autori della serie come Andrea Venturi, disegnatore, Andrea Cavalletto e Paola Barbato sceneggiatori, Gigi Simeoni disegnatore e altri autori della serie che potranno intervenire alla giornata tra cui ad esempio i disegnatori, Alessandro Poli e Sergio Gerasi. Nel pomeriggio prevista la proiezione del fan film ?La casa delle conchiglie?. Saranno presenti Andrea Cavalletto e Domiziano Christopharo, autori del fan movie.

DOMENICA 7 DICEMBRE :

?DAMPYR DAY?
Non poteva mancare, in un festival dedicato ad incubi e horror, un giusto spazio per un altro fumetto di successo della Sergio Bonelli Editore, Dampyr, per il quale far gli onori di casa il nostro Nicola Genzianella, anche lui di base a Piacenza, uno dei pi prolifici ed apprezzati disegnatori dampyriani, che con altri colleghi dar vita al Dampyr Day. Oltre a Nicola Genzianella prevista la partecipazione di tanti prestigiosi ospiti come Maurizio Colombo, sceneggiatore, co-creatore di Dampyr, Diego Cajelli, sceneggiatore, Majo, e, Michele Cropera, disegnatori, e altri autori della serie che potranno intervenire alla giornata tra cui i disegnatori, Maurizio Dotti, Fabrizio Russo, Fabiano Ambu e Daniele Statella. Nel pomeriggio la presentazione dell?anteprima di ?Nero?, serie televisiva a tinte forti che affonda le mani nella graphic novel. Saranno presenti il regista Giuseppe Piva, l ?autore Giosu Cremonesi, il disegnatore Edoardo Arzani e parte della Troupe. Verranno trasmesse in anteprima alcune sequenze della serie, in uscita a fine anno.

LUNED 8 DICEMBRE :

?HORROR DAY?
All?interno della location principale dove continua la mostra di opere e tavole originali nella giornata festiva dell? 8 dicembre si terr una rassegna di corti e filmati a tema con la presenza di alcuni autori e critici, la presentazione di alcune opere a fumetti in uscita nonch la possibilit di incontrare altri disegnatori ed autori. E' prevista la partecipazione di importanti artisti come Elia Bonetti, disegnatore, che presenter la sua ultima opera inedita in Italia ?La Nuit des morts-vivants?, Fabiana Trer , disegnatrice della nuova serie di Edizione Inchiostro ?Black Death?, Paolo Bisi, disegnatore, che ci porter l?esperienza del fumetto inedito in Italia ?Manson? e Lorenzo Bolzoni, Senior Designer Bao Publishing, presenter la produzione Bao in ambito fumetto horror. Ci sar occasione anche per parlare di diffuse testate horror come ?Walking Dead?, ?Splatter? e ?The Cannibal Family? con la quale collabora anche Nicola Genzianella, presente alla giornata, che con Pietro Gandolfi presenter in anteprima il fumetto inedito ?The Noise?, old style horror comic book, la prima autoproduzione di Ora Pro Comics.

Verr presentato inoltre ?Gipsy Moon? fumetto horror autoprodotto dai ragazzi della scuola di fumetto di Piacenza, insieme ai quali saranno presenti Franco Garioni, fumettista coordinatore della scuola, e Mariano De Biase, disegnatore Sergio Bonelli Editore, docente della scuola che ha seguito i ragazzi in questa coinvolgente avventura. Nel pomeriggio prevista una rassegna di corti a cura di Concorto, associazione culturale piacentina. Claudia Praolini ed il suo staff introdurranno una significativa rassegna internazionale di cortometraggi a tema selezionati appositamente per il festival del fumetto.

VENERDI? 5 DICEMBRE :

?HORROR OPEN PARTY?
Il festival sar preceduto da un party di apertura e presentazione presso Baciccia Caff Letterario, noto locale della movida piacentina.

RIFERIMENTI :
http://www.festivaldelfumetto.it
http://www.facebook.com/festivaldelfumettopiacenza