Davide Barzi

LA MIA GENTE - Enzo Jannacci, canzoni a colori

Una mostra in ricordo del grande artista milanese

18/09/2013
LA MIA GENTE - Enzo Jannacci, canzoni a colori

Il 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale di lotta alla povertà. Un appuntamento che serve a fare luce sulle dinamiche sociali ed economiche che, nel mondo e nelle nostre città, generano esclusione. Ma anche un’occasione per far emergere storie ed esperienze di chi sperimenta la condizione di marginalità, e per mettere l'arte e la comunicazione al servizio di questo racconto.

Con questo spirito Scarp de’ tenis, Wow Museo del Fumetto e alcuni artisti e cultori dell’opera di Enzo Jannacci propongono l’iniziativa “LA MIA GENTE”, che intende onorare l’artista milanese, scomparso a marzo, ricordando come egli sia stato cantore, per mezzo secolo, della Milano e dell'Italia dei margini sociali, delle periferie geografiche ed esistenziali, di biografie sfortunate, stralunate, trascurate. Il ricordo si avvarrà di molteplici linguaggi artistici: in primis fumetto e illustrazione, ma anche musica e teatro.

Una mostra a ingresso libero ospitata dallo Wow – che dà seguito alla fortunata retrospettiva dedicata a Giorgio Gaber – costituirà il perno delle iniziative: 50 tavole disegnate da altrettanti, importanti fumettisti italiani, ciascuna delle quali farà rivivere (anche nel catalogo edito da ReNoir) uno dei personaggi delle canzoni di Jannacci.

Ne scaturirà un vivace e toccante pantheon di antieroi, cantati senza pietismi, con ironia e disincanto, eppure con una simpatia, un’umanità e uno spirito di accoglienza che tanto hanno da insegnare alla Milano e all’Italia di oggi. “La mia gente” (titolo del quinto album di Jannacci, pubblicato nel 1970), dopo aver visto battere all’asta da Sotheby’s le tavole originali della mostra, proporrà anche appuntamenti musicali, teatrali e di cabaret: omaggio a un artista poliedrico, e cartellone con un risvolto solidale. I fondi raccolti nel corso di oltre un mese di iniziative saranno infatti destinati all'accompagnamento sociale dei venditori della rivista Scarp de’ tenis.

Il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana, e sostenuto da Caritas Italiana, nella testata – e non solo – conserva un radicato spirito “jannacciano”, offrendo opportunità di lavoro, guadagno e reinserimento sociale a 150 persone senza dimora e in situazione di povertà, a Milano e in un’altra decina di città italiane. Ci aggiorniamo a breve con ulteriori dettagli, intanto segnatevelo in agenda…

Presto sarà attivo il sito www.lamiagente.eu

 

 

Dai nostri blog:

Tex n. 636 di Pasquale Frisenda, in edicola ad ottobre: 5 tavole in anteprima

Recensione di Martin Mystère n. 328, 'Protocollo Leviathan' e intervista a Sergio Badino.

Dal canale Fumetti:

Bao Publishing - 'Fermo', la recensione

Panini Comics - 'I primi X-Men', la recensione