Film/Serie Televisive

'Skull Island: Blood of the King': arriva il King Kong di Neil Marshall?

Il film sar tratto dall'omonima graphic novel del 2004, autorizzata dalla famiglia Cooper

09/10/2013

Esattamente 80 anni fa (la prima si tenne il 2 marzo del 1933, mentre in Italia arriv solo nel 1948, a causa della guerra), usc al cinema il film originale firmato da Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack.
Fu un evento.

Passata attraverso pi versioni successive e veri e propri remake (come quello del 1976, che si avvaleva della collaborazione di Carlo Rambaldi agli effetti speciali, ma che viene ricordato pi per l'esplosiva sensualit di Jessica Lange, o la versione del 2005, cercata e voluta da Peter Jackson, costata 207 milioni e in grado di incassarne pi di 500 in tutto il mondo), la storia di King Kong costituisce uno dei paradigmi di base del linguaggio cinematografico: la sapiente combinazione di elementi avventurosi, romantici e fantastici, insieme ad una serie di trucchi visivi all'epoca rivoluzionari, ha fatto di questo film uno dei massimi capolavori della storia del cinema.
Nel 1991 stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al quarantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, salito al quarantunesimo posto.

Ora sembra che Neil Marshall(regista di "The Descent", "Doomsday", "Centurion", di alcuni episodi di "Game of Thrones" e del pilot di "Black sails", nuova serie tv firmata Michael Bay) si metter dietro la macchina da presa per la trasposizione cinematografica di una graphic novel di Joe DeVito e Brad Strickland, ovvero "Skull Island: Blood of the King", uscita nel 2004 (un vero seguito del film originale, visto che la storia riprende 25 anni dopo il disastroso e celebre sbarco nella Grande Mela dell'immenso gorilla).

A seguire le tracce di re Kong di nuovo fino all'Isola del Teschio vedremo questa volta il figlio di colui che nel 1933 lo scopr, ovvero Carl Denham, per cercare di ottenenere delle storiche risposte sui tanti misteri dell'isola.
Gli autori della graphic novel hanno ottenuto l'autorizzazione per lavorare sul progetto addirittura dalla famiglia Cooper (che ad oggi hanno ancora i diritti del mitico personaggio), dando cos il via ad un sequel/prequel pi o meno ufficiale del film, ma stavolta su carta.
Ebbene, secondo le ultime indiscrezioni, Marshall sarebbe molto interessato al film, per il momento in fase di pre-pre-produzione.
Il regista dovr prima concentrare le proprie attenzioni sul remake americano di "Troll Hunter", ma le possibilit di rivedere sullo schermo l'intricata foresta di Skull Island si fanno sempre pi concrete.

Skull Island era gi stata la protagonista di un bellissimo film-documentario girato da Peter Jackson durante la lavorazione del suo "King Kong" e inserito negli extra del dvd del film (ve lo proponiamo qui, diviso in due parti):

In attesa di nuove notizie sul progetto, vi lasciamo con i trailer di "King Kong", a cominciare dall'originale:

"King Kong" di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack (1933):

"King Kong" di John Guillermin (1976):

"King Kong" di Peter Jackson (2005):

Buona visione!