Pasquale Frisenda

'Quando il West tornò a Lucca': Il West di Pasquale Frisenda

Ecco le 7 illustrazioni inedite da me realizzate appositamente per 'Quando il West tornò a Lucca', la mostra in corso al MUF di Lucca

15/10/2013
'Quando il West tornò a Lucca': Il West di Pasquale Frisenda

Queste sono le sette illustrazioni inedite (gli originali sono in formato 35x50) da me realizzate appositamente per "Verso altre Frontiere - La frontiera americana si espande: Il West di Pasquale Frisenda", la mostra inserita in "Quando il West tornò a Lucca", la grande iniziativa sul fumetto western pensata e organizzata quest'anno da Angelo Nencetti, l'appassionato direttore del MUF, il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.

La mostra contiene in realtà più mostre in sé e che vanno a comporre l'evento che comprenderà, oltre a fumetti e illustrazioni, anche la presenza, in un'altra sezione, di oggetti dell'epoca in questione, tra armi e utensili vari.

In mostra ci saranno più di 400 originali, tra illustrazioni e tavole a fumetti, di Renzo Calegari, Sergio Tisselli, Giovanni Ticci e mie, e ad ogni disegnatore è dedicato un particolare spazio espositivo (trovate QUI tutti i dettagli del caso oltre che delle altre mostre presenti a Lucca in questo periodo o che stanno per essere inaugurate, tra cui una mostra su "Eva Kant", su "Topolino" e sul disegnatore Marco Soldi, tutte sempre organizzate dal MUF).

Ogni mostra monografica sarà accompagnata dal rispettivo catalogo, in più ci sarà anche un ulteriore catalogo dedicato esclusivamente all'iniziativa.
I cataloghi preparati per l'occasione saranno poi presenti anche in un cofanetto che li racchiuderà tutti.

La durata dell'evento, appena inaugurato al MUF, è prevista fino al 31 dicembre 2013 (salvo proroghe, che prevederebbero in quel caso la durata fino al marzo 2014).

Ecco quindi  le 7 illustrazioni presenti in mostra:

"La diligenza":

 

"Fame":
 

"Ghost town":
 

"I pionieri":

"Senza dimora":

"La collina degli stivali":

"Lo sciamano":