Televisione

Morto Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro

Nato a Varese il 21 agosto 1946, lottava con un carcinoma ad un polmone

24/10/2013

L'ultima volta lo avevamo incontrato alla presentazione del calendario di Emergency, e ci aveva detto che suo figlio era solito collezionare cartoline pubblicitarie. Avevamo promesso di spedirgliele, ma ora purtroppo tardi. S, perchAndrea Cipriano Brambilla, il mitico Zuzzurro,si spento oggi alle 22.20 dopo una lunga malattia.Grande comico lombardo, nato a Varese il 21 agosto 1946, ha diviso il palco e la sua vita con il comico Nino Formicola, alias Gaspare. Cognati, 35 anni di carriera sul palco tra televisione e teatro, avevano esordito assieme nel 1976, al Derby Club di Milano formando l'affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare.

Hanno raggiunto la popolarit al Drive In, a met anni '80, con alcuni sketch nei quali Zuzzurro interpretava un poliziotto pasticcione e proclamava la famosa battuta: 'Ce l'ho qui la brioche!'

Tra le altre cose ricordiamo Andy e Norman, Emilio, Festival e Striscia la Notizia. Lo scorso settembre Zuzzurro ha annunciato di combattere con un carcinoma al polmone ma di volerlo fare lavorando. Pochi giorni fa aveva dovuto rinunciare a un'esibizione, a causa dell'aggravarsi della malattia, che ora ha vinto sul suo corpo. Il suo ricordo per rimarr vivo in noi per sempre. Ciao Zuzzurro.