Pasquale Frisenda

'Magico Vento Deluxe' n. 8 - 'Windigo'

In ristampa questo mese la riedizione del secondo albo da me realizzato per il western/horror di Gianfranco Manfredi

14/11/2013
'Magico Vento Deluxe' n. 8 - 'Windigo'

La serie di "Magico Vento" si è da subito segnalata come un interessante e atipico western venato di intriganti sfumature horror/gotiche, e nei suoi 131 albi (pubblicati originariamente tra il luglio del 1997 ed il novembre del 2010 dalla Sergio Bonelli Editore) ha saputo raccontare molti aspetti dell'autentica Storia del West e della cultura dei nativi americani ancora piuttosto inediti (in un fumetto d'avventura, almeno) e in maniera senz'altro originale.

Da qualche mese è arrivata in edicola "Magico Vento Deluxe", la riedizione a colori dell'opera omnia del personaggio di Gianfranco Manfredi curata ed edita dalla Panini comics (di questa iniziativa editoriale ne avevamo parlato anche QUI e QUI ).
Ogni albo della collana "Magico Vento Deluxe" ospita un episodio completo (a partire dallo storico numero uno "Fort ghost"), ma, anche se uguale nel formato, si differenzia dalla collana originale sostanzialmente per l'aggiunta del colore e di alcuni approfondimenti extra.

Questo mese potete trovare in edicola il n. 8, intitolato "Windigo", il secondo da me realizzato per questa serie nel lontano, ormai, 1998.
Qui sopra vedete la variant cover dell'albo realizzata per la recente edizione di Lucca comics and games (mentre sotto trovate la copertina dell'albo originale. Il disegno è ovviamente di Andrea Venturi).

"Una spedizione scientifica massacrata, una tribù scomparsa. L'urlo del Windigo, un gigantesco predatore di carne umana, squarcia il cielo nelle terre degli Ojibway e semina il terrore. La fame del mostro cresce con l'aumentare delle sue vittime e Magico Vento si troverà più prossimo alla morte di quanto gli sia mai accaduto prima. Ma che ruolo gioca in tutta la storia il sinistro stregone che ha il potere di rendere schiavi uomini e donne? Forse non è stato molto prudente lasciare il febbricitante Poe con lui e le sue mogli..."

Buona lettura!