Televisione

Con '1864', serie-tv kolossal, la Danimarca studia la (sua) storia

Al via questa sera con la prima di otto puntate: l'ottimo regista Ole Bornedal dirige 160 attori e 6000 comparse

12/10/2014
Con '1864', serie-tv kolossal, la Danimarca studia la (sua) storia

Mancano ormai - sono le 4 del pomeriggio mentre scriviamo - alla prima puntata di 1864, la serie tv storica di DR1, il primo canale della tv danese.

Si tratta di un vero e proprio evento che terr incollati al teleschermo migliaia e migliaia di danesi. Si racconta della storia di due fratelli, innamorati della stessa donna, che partono per il fronte della Seconda Guerra dello Schleiswig.

Quella contro la Prussia, l'ultima guerra a cui la Danimarca ha partecipato attivamente e pur essendo terminata con una catastrofica sconfitta, viene ancora oggi celebrata in grande stile (nella piana di Dybbl e nell'isola di Als), anche e soprattutto per gli atti di eroismo dei soldati di Sua Maest. In ballo c'era la sovranit dello Schleswig, il territorio che oggi diviso tra la stessa Danimarca (dove viene chiamato Sydjylland) e la Germania.

Il regista di questa serie che si annuncia imponente e ottimamente girata (una parte anche qui nella citt di Odense, per la precisione nella Fynske Landsby, un villaggio-museo-area turistica in cui tutto rimasto come due secoli fa) il 55 enne Ole Bornedal, che nel 1994 lanci Kim Bodnia, attore celeberrimo da queste parti in un divertente e simpatico horror dal titolo Nattevagten (Guardiano Notturno). Ci sono attori importanti, come la bellissima Sidste Babette Knudsen, o Nicolas Bro ed ancora Sren Pilmark (era il medico nel seminterrato de Il Regno di Lars Von Trier), Pilou Asbk e Sren Malling, ma anche giovani promettenti, per un totale di 160 attori e 6000 comparse. A giudicare dai trailers (che vanno in onda da sei mesi) la ricostruzione storica formidabile: promette bene.