Film/Serie Televisive

John Wick con Keanu Reeves, trailer e recensione in anteprima

Laction movie hollywoodiano, nei cinema italiani da gioved 22 gennaio, dimostra ancora una volta che ormai la trama al cinema adrenalinico di oggi non serve pi (se raccontata bene)

18/01/2015

La solita storia di vendetta implacabile, che in ogni momento sai che difficilmente potrebbe finire male (nel senso che il protagonista potrebbe non riuscire a completare l?opera) perch altrimenti il film si concluderebbe all?istante, ma che confezionata talmente bene che fai finta davvero di non sapere dove andr a parare... anche perch ogni volta va storto qualcosa, e ti diverte pure.

E in tutto questo, l?eponimo John Wick sfoggia attori quasi mai cos in palla (facendo quello che san fare meglio e forse fin troppo: ma mica sempre si pu fare gli intellettuali o i raffinati), doppiatori egregi (con pochi guizzi anche se non servono, e comunque mai sotto tono), una fotografia scintillante (con tanto di location extralusso che la quasi totalit degli spettatori non vedr mai dal vero) e perfino un Keanu Reevs convincente come protagonista. In epoca di sequel, prequel, remake e reboot ? insomma, di fronte a un?idea nuova che sia una ? niente di meglio che la vecchia storia dei killer a pagamento da una parte all?altra delle barricate (senza neanche sapere quali siano, peraltro) tirata a lucido per i tempi contemporanei e raccontata senza un attimo di respiro, o quasi ma giusto per cogliere le accelerazioni e i colpi di scena al momento giusto.

Dopo l?improvvisa morte della moglie per un male incurabile (presumibilmente quello che non si nomina mai ma la causa della scomparsa di tutte le celebrit ?malate da tempo?), il protagonista (interpretato da Reeves, con l?abituale voce di Luca Ward) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a ?non dimenticare mai come si fa ad amare?. Ma quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l?attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasov (Alfie Allen, con doppiaggio del sempre bravo Davide Albano) il suo profondo cordoglio viene interrotto. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, gli uccidono il cucciolo, lo pestano quasi fino alla morte e gli rubano l?auto. I tre squinternati non sa per di aver risvegliato uno dei pi crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto: La ricerca della macchina rubata riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una citt abitata da una ricca e feroce comunit criminale che si muove nell?ombra, della quale John stato a lungo il killer pi spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore il figlio unico del boss Viggo Tarasov (Michael Nyqvist, con la voce del convincente Massimo Rossi), che scopriamo suo vecchio datore di lavoro, John organizza la vendetta che si prevede inarrestabile. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo, compresi gli (ex?) amici e colleghi Marcus (Willem Dafoe, doppiato dall?immancabile Mario Cordova) e Miss Perkins (Adrianne Paliki, con la sensuale voce italiana di Chiara Gioncardi). Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovr tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalit una volta temeva.

?La fortuna aiuta gli audaci?, ha tatuato in latino sulla schiena il protagonista, che fra musica pompatissima e abiti sciccosi si fa strada fra un?ottantina di morti in cento minuti... pi o meno quanti ne totalizz il buon Arnold Schwarzenegger (che ancora va lodato per non aver scelto un nome d?arte) trent?anni fa in Commando (che durava dieci minuti in meno e nel computo totale registrava una ventina di morti in pi), vero termine di paragone per quei film-videogioco che lo sono di fatto pur non essendoli: perch l?interazione con lo spettatore rimane di tipo ludico, pur essendo soltanto demandato a seguire la trama e a non perdere di vista personaggi... o parti di essi!

Segnalato (non a sproposito) ?Dai produttori di Scontro tra Titani e I Mercenari - The Expendables?, il film gobidile proprio impeccabile ma non si prende troppo sul serio... finendo cos per essere molto meglio di tanti altri ?vorrei ma non posso? (esattamente come Alien vs. Predator sbeffeggiava allegramente met dei film di mostri costati pi di lui). E intanto i registi sono gi al lavoro su un sequel...

Di seguito, il trailer italiano:



e alcune scene particolarmente esplicative, con lo sciocco avvio delle ostilit:

una scena che mostra alcuni aspetti della personalit di John:



l?assalto nella sua casa:



e una sua concitata azione nel bar dell?albergo Continental (zona franca, ma non tanto):

JOHN WICK

regia:
Chad Stahelski, David Leitch

sceneggiatura:
David Kolstad

personaggi e interpreti:
John Wick - Keanu Reeves
Marcus - Willem Dafoe
Viggo Tarasov - Michael Nyqvist
Iosef Tarasov - Alfie Allen
Miss Perkins - Adrianne Paliki

fotografia:
Jonathan Sela

distribuzione italiana:
M2 Pictures

uscita nazionale:
gioved 22 gennaio 2015