Editoria, Riviste, Pubblicazioni

Un Baden-Powell tremendamente attuale

'Il metodo scout' raccoglie i pi interessanti scritti del Generale

28/09/2015
Un Baden-Powell tremendamente attuale

Pedagogia, psicologia, sociologia e tanto altro. Tremendamente attuale e contemporaneo. "Il metodo scout" è un volume pubblicato dalle Edizioni dell'Asino nel quale si raccolgono numerosi scritti di Robert Baden-Powell (1857-1941), fondatore e pioniere del corpo degli scout. Si tratta di una serie di articoli usciti su riviste e bollettini specializzati tra inizio '900 e l'anno della scomparsa del generale inglese. Si parla soprattutto di disciplina dei ragazzi, con metodi estremamente moderni e anti-militareschi. Non solo: campeggiano i concetti dell'incoraggiamento, della responsabilizzazione, della fiducia.
Vari articoli, consigliano un giusto approccio verso i giovani, spesso trattati alla stregua di "adulti in miniatura". Non un saggio ricco di barbose teorie, ma vari consigli spassionati, da parte di chi ha introdotto nuovi metodi di insegnamento e contribuito, con il suo amore per la propria attività, a formare caratterialmente migliaia di giovani, a dar loro un autentico rispetto per la natura che li circonda. Non mancano digressioni ricche di dispiacere per le due guerre mondiali, una superata e una alle porte, ma anche articoli in cui si parla di ambiente, di religione, di libertà di espressione e scelta, di incoraggiamento alla creatività.

Un libro sugli scout, non solo PER gli scout, ma utile anche ad insegnanti, militari e istruttori sportivi. Con articoli di quasi 100 anni fa, ma formidabilmente antesignani dei tempi. Il metodo scout costa 12 euro e si può trovare nelle migliori librerie, oppure lo si può acquistare dall'editore (www.asinoedizioni.it).