Martin Mystre

Il rilancio di Martin Mystre

Le Nuove Avventure a Colori

17/10/2016

F.A.Q.

? OVVERO ?

TUTTO CIO? CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE

SULLE NUOVE AVVENTURE A COLORI DEL GIOVANE MARTIN

MA NON AVETE MAI AVUTO LA VOGLIA E LA PAZIENZA DI CERCARE IN INTERNET

Essendo un articolo molto lungo, dovendo rispondere ad un mucchio di curiosit, vi lascio subito con le risposte ai vostri dubbi

1. QUANDO USCIRA??

- Il primo numero sar in vendita a Lucca Comics & Games dal 28/10.
Solo per l?occasione Lucchese al primo albo sar allegato il secondo albo e uno speciale cofanetto con immagine 3D, il tutto ad un prezzo di 8?. In pratica due albi pi un magnifico cofanetto, tutto a meno del prezzo dei due albi!

- Fuori dalla manifestazione Lucchese, invece, il primo albo uscir al prezzo di lancio di 2?; in fumetteria il 3/11, mentre in edicola il 5/11. Naturalmente in queste occasioni non sar possibile acquistare n il cofanetto n il secondo albo, anche se sospettiamo che sar possibile l?acquisto del cofanetto dal sito bonelli come ora avviene per le copertine variant.

- I successivi albi usciranno in edicola (pare) il 5 di ogni mese ad un prezzo di 4.90?.

-*-*-

2. CHE FINE FARA? IL MARTIN CLASSICO CUI SIAMO ABITUATI?

Questo nuovo progetto non sostituir, ma affiancher il Martin Mystre che tutti conosciamo.
Sono due cose nettamente distinte che procederanno parallelamente ed indipendentemente.
Dunque il Classic Mystre continuer ad uscire regolarmente ogni due mesi (speciali esclusi) sapientemente gestito dalla Guardia Reale (Recagno, Beretta, Badino, solo per citarne tre), mentre il Giovane Martin uscir mensilmente ad opera dei Sinistri Sei Mysteriani (Artusi, Cajelli, Gualdoni, Lombardo, Lotti, Voglino).

-*-*-

3. MA SI TRATTERA? DI UN REBOOT O DI UN ULTIMATE?

Nessuna delle due: Alfredo Castelli e i suoi collaboratori ci tengono molto che questo sia chiaro.
Infatti Castelli in una presentazione ha sottolineato che "non si tratter di un ?prequel?, n di un ?ultimate? ? ovvero una riscrittura semplificata per un pubblico giovanile ? e neppure un ?remake? o un ?reboot? ? cio una completa ricostruzione di un personaggio e del suo mondo ? ma al tempo stesso un po? tutte queste cose.".

Andrea Artusi scende ancor pi nello specifico spiegando che ?se prendiamo per buona la definizione di 'ultimate' come 'riscritto e aggiornato in un nuovo universo narrativo' questa non calza del tutto per questo progetto. C' altro e molto di pi che si potr capire solo se ai lettori questa miniserie piacer abbastanza da aver voglia di arrivare a leggerla fino all'ultimo numero. Che sia un reboot invece proprio no, perch non c' di fatto nessuna ri-narrazione del BVZM della serie regolare. E dietro a tutto ci comunque c' molto altro, come ad esempio un metodo di lavoro molto diverso dal solito nella sua realizzazione.?

L?operazione, definita da Castelli come ?curiosa, interessante e nuova?, sar tesa soprattutto ad un ?ammodernamento?, soprattutto nella scrittura e nei ritmi ?per avvicinarsi ai nuovi ritmi a cui ci hanno abituato cinema e televisione? (e pensate ai telefilm di Sherlock, non a Hawaii 5-0).
Alfredo non nega infatti che la nuova serie sia studiata per essere portata in TV, non tanto perch ci sia un progetto concreto in tal senso, ma perch la speranza e le possibilit ci sono.

-*-*-

4. COME SI PRESENTERA? IN EDICOLA E QUALE SARA? IL PIANO DELL?OPERA?

Il formato sar quello classico Bonelli: 96 pagine brossurato 16x21, ma in pi a colori.

L?opera costituir un unico arco narrativo (al punto che Castelli la paragona ad un lungo romanzo) che si svilupper in 12 numeri mensili (definiti ?capitoli?). Ogni albo sar leggibile indipendentemente dagli altri, ma la lettura di tutti e dodici conferir alla trama un livello pi alto di comprensione.
Inoltre ogni tre gruppi di albi vertono su un argomento specifico: i primi tre ruotano attorno ad Atlantide, il secondo ?ciclo? agli Uomini In Nero, il terzo sar incentrato su Sergej Orloff e il quarto concluder la ?stagione?.

Se la miniserie avr successo alla prima ne potrebbe seguire una seconda, seppure le due potrebbero essere intervallate da qualche mese di pausa; in ogni caso la speranza di Alfredo che la serie prosegua per molte stagioni ed stata pensata proprio per quest?eventualit.

-*-*-

5. PERSONAGGI E LUOGHI

La serie ideata come ?serie alternativa?, come se si trattasse s di Martin Mystre, ma inventato ora e non 35 anni fa.

La grande novit, oltre ai personaggi che le storie saranno ambientate tutte in Italia e nelle preview abbiamo potuto riconoscere Firenze, Torino, la Sardegna e San Galgano; inoltre nelle conferenze sono state citate Milano e Pisa.

I personaggi saranno dunque gli stessi del fumetto (Martin, Diana, Orloff, persino Aaron) seppure molto pi giovani.
Castelli precisa che saranno sempre loro, come li conosciamo, ma contemporaneamente saranno visiti in una forma inedita.
Per il momento non prevista la presenza di Java anche se Castelli conferma che vi saranno certi indizi che ci permetteranno di capire dov? il nostro simpatico Neanderthaliano.

Ci saranno infine due nuovi personaggi ricorrenti: Max, un omone con la barba che sembrerebbe aver preso il posto di Java al fianco di Martin (ma gli autori ci confermano che non sar solo una semplice spalla) e Arianna, una bella mora, paraplegica, che si interfaccer spesso sia con Martin che con Diana e che sembra avere un rapporto particolarmente intimo col nostro.

Compariranno Jinx e sappiamo che ci saranno gli Uomini in Nero; tra l'altro una loro camionetta sembrerebbe posteggiata fuori da Washington Mews, pronta per un'irruzione.

-*-*-

6. QUAL E? LA SQUADRA CHE LAVORA SUL NUOVO MARTIN MYSTERE?

Secondo Alfredo la nuova serie "nata in modo 'corale', cio scritta da un gruppo di autori" e Alfredo ne sar "semplicemente l?ideatore e il supervisore, per non correre il rischio di cadere nei miei tipici meccanismi narrativi."

Ma se il supervisore della serie sar appunto Castelli, il vero curatore della serie Giovanni Gualdoni.

Gli sceneggiatori che hanno lavorato insieme al punto da firmare soggetto e sceneggiatura assieme sotto lo pseudonimo di ?I Mysteriani? sono lo stesso Gualdoni e , Diego , , e Ivo Lombardo.

Vi saranno anche due sceneggiatori "ospiti" e Alessandro Mainardi.

far le copertine.
Andrea Artusi si occupato degli story board

Le prime sei storie saranno assegnate in ordine a , Alfredo Orlandi, , , , e alla coppia e .

La colorazione (anche delle copertine) sar affidata allo Studio Rudoni e sar fatto da e Elisa Sguanci, mentre nulla si sa del lettering.

-*-*-

7. CI SARA? ATTINENZA TRA QUESTO GIOVANE MARTIN E IL GIOVANE MARTIN VISTO SUGLI SPECIALI DI QUALCHE ANNO FA?

No, non pi dell?attinenza che c? tra il Classico Martin e questo Giovane Martin.
Infatti il Martin degli speciali di qualche anno fa era il Giovane Classico Martin.
Questo il Giovane Nuovo Martin.
Precisiamo subito che non ci sono attinenze particolari neppure con il Young Martin Mystre televisivo n con il Martin Mystre Anni 30, ne con il Robotic Mystre del futuro.

-*-*-

8. HO LETTO CHE CASTELLI VUOLE VELOCIZZARE IL RITMO, CHE VUOLE ADEGUARSI ALLE SERIE TELEVISIVE. MA QUESTO NON VORREBBE DIRE STRAVOLGERE MARTIN? SARA? UNA SERIE TUTTA SCAZZOTTATE E INSEGUIMENTI?

Non c? di che preoccuparsi.

Innanzi tutto perch il Martin delle origini era spesso impegnato in scazzottate e inseguimenti. Anche questo Martin lo sar, ma non pi di allora e non pi del necessario.

Adeguarsi alle serie poi, non vuol dire necessariamente copiare CSI, tant? che Castelli cita come fonte l?inglese Sherlock piuttosto che i polizieschi americani. Il paragone con le serie nasce fin dalla lavorazione. Il fatto di organizzare sei sceneggiatori in una writing room, di farli coordinare da uno show runner, il fatto di pianificare per bene quasi tutto il lavoro futuro, ecco, in questo vi la vera innovazione tratta dalle serie televisive, che sono organizzate proprio cos. Vi poi il discorso della ?saga? in dodici capitoli autoconclusivi al 90% ma che fanno parte di un racconto pi grande: anche questa un?idea molto usata in TV (basti pensare a Sherlock che affronta Moriarty per tutta la stagione, ma lo incontra solo nell?ultima puntata e nel frattempo risolve un mistero ogni puntata).

In ogni caso Martin Mystre anche una serie culturale e questo nuovo Martin lo sar allo stesso livello di quello classico. Solo che lo sar in modo diverso, non didascalico. Nelle preview del primo albo l?abbiamo visto analizzare la leonardesca Battaglia di Anghiari: non dubitate che alla fine dell?albo Martin ci avr illuminato a dovere su quest?opera d?arte.

-*-*-

9. INTERVISTE E NOTIZIE DALLA RETE PER APPROFONDIRE ULTERIORMENTE

Consigliamo comunque a tutti, specie ai pi curiosi, di guardare i seguenti video, leggere le seguenti interviste e godersi le seguenti tavole in preview, riportate qui in ordine cronologico.

a) 5/11/15 Esattamente un anno prima dell?arrivo in edicola del primo albo, Castelli lascia trapelare i primi indizi sulla serie:

b) 9/11/15 Pochi giorni dopo Alfredo inizia a parlarne concretamente e vediamo per la prima volta il volto del nuovo Martin, il logo della testata e una tavola tratta da ognuno dei primi sei albi:
www.sergiobonelli.it/?/39419/Martin-Mystere-a-Lucca--il.html

c) 15/02/16 Dopo tre mesi di attesa Alfredo aggiunge poche informazioni, ma ci fornisce la bozza della prima copertina e cinque nuove tavole (nuovamente una da ogni albo, tranne che dal terzo per il quale viene riproposta la stessa immagine della presentazione precedente) :

d) 23/02/16 in esclusiva per AMys viene pubblicata una tavola dal primo albo:

e) 24/02/16 sempre in esclusiva per AMys escono due tavoledal secondo albo:

f) 25/02/16 Penultima tavola data in esclusiva ad AMys e tratta dal terzo albo:

g) 27/02/16 AMys pubblica la quinta tavola esclusiva: una dal quadro albo:

h) 1/9/16 Dopo la lunga pausa primaverile ed estiva, esce il preview #11 Bonelli/Bao dove finalmente, a pagina 24/25, vi sono le prime indiscrezioni con prezzo e autori; inoltre vediamo due nuove tavole inedite e una vignetta tutte tratte dal primo albo:

i) 13/9/16 La rivista digitale Sbam! Dedica un nutrito servizio alla serie con un?intervista a Gualdoni e Lotti e due nuove tavole inedite (una dal primo albo e una dal terzo), oltre ad alcune vignette interessanti e ad alcuni story board:

j) 15/9/16 viene pubblicata in esclusiva su FB una tavola del primo albo

k) 19/09/16 Alfredo racconta la nuova serie per iscritto e in video (e con sei nuove tavole inedite, due per ognuno dei primi tre albi):
www.sergiobonelli.it/?/le-nuove-avventure-a-colori-si-avvic?

l) 21/09/16 Andrea Voglino spiega molte cose in un?intervista a Bad Comics, correlata da quattro tavole inedite tratte dal terzo albo:
www.badcomics.it/?/esclusiva-andrea-voglino-ci-parla-di-m?/1 26671/

m) 23/09/16 Fumettologica raccoglie sei mini interviste dai sei sceneggiatori e fornisce 6 tavole inedite dai primi due albi e 12 storybord:
www.fumettologica.it/?/martin-mystere-nuove-avventure-a-co?/

n) 4/10/16 esce la Preview #12 con la copertina del secondo albo e due tavole inedite del secondo albo:

o) 4/10/16 Andrea Artusi racconta il metodo di lavoro con gli story board:
www.sergiobonelli.it/?/martin-mystere-le-nuove-avventure-a-?

p) 05/10/16 Sul sito Bonelli esce la preview del primo albo (dove si vedono la copertina definitiva e tre tavole letterate, di cui una completamente inedita):
www.sergiobonelli.it/?/s?/41264/ritorno-all-impossibile.html

q) 06/10/16 Cajelli concede un?intervista a Bad Comics (sempre in prima fila):

r) 08/10/16 Anche i quotidiani nazionali ne parlano:

http://www.lanazione.it/firenze/cultura/fumetti-martin-mystere-castelli-1.2569142

s) 10/10/16 Ottimo riassunto di Comixfactory:

http://comixfactory.blogspot.it/2016/10/martin-mystere-con-le-nuove-avventure.html

t) 11/10/16 La Sergio Bonelli pubblicizza l'uscita del cofanetto a Lucca:

www.sergiobonelli.it/gallery/news/41308/le-nuove-avventure-a-colori-in-cofanetto.html

u) 13/12/16 Esce la "copia staffetta" del primo numero:

https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/photos/a.106090179732537.1073741828.102854340056121/359276211080598/?type=3&theater

v) 13/12/16 Comicspreview recensisce il primo numero (senza spoiler):

www.comicspreview.it/2016/10/13/martin-mystere-recensione-nuove-avventure/

w) 14/12/16 Fabio Piacentini alla tavoletta grafica:

https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/videos/359738024367750/

x) 15/12/16 La SBE pubblica un'altra tavola inedita del primo albo:

https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/photos/a.106090179732537.1073741828.102854340056121/359744004367152/?type=3&theater

-*-*-

10. IMMAGINI

Per concludere un po? di immagini pubblicitarie o d?introduzione ai personaggi:

immagini di MM
-
-
-

immagine di Diana

- https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/photos/a.106090179732537.1073741828.102854340056121/357686924572860/?type=3&theater

immagine di Sergej

Immagine di Arianna

schetch di Arianna

Schetch di Max

immagine della casa di Martin
-
-

vignetta

immagini di mostri e misteri
-
-
-

- https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/photos/a.106090179732537.1073741828.102854340056121/357781937896692/?type=3&theater

- https://www.facebook.com/MartinMystereSergioBonelliEditore/photos/a.106090179732537.1073741828.102854340056121/359183927756493/?type=3&theater

immagine di Torino

Foto di Vogliono mentre corregge il terzo albo