Pasquale Frisenda

F come Fumetto (29): 'Amori tangenti' di Miguelanxo Prado (1995)

Brevi segnalazioni su singole storie, albi, libri e serie rigorosamente a fumetti.

17/11/2016
F come Fumetto (29): 'Amori tangenti' di Miguelanxo Prado (1995)

Amori tangenti di Miguelanxo Prado (Tangencias - Spagna - 1995)

"Una carrellata su diversi rapporti di coppia, esaminati nell'intimità di pensieri, azioni, sensazioni, pulsioni, desideri e nelle inevitabili delusioni e solitudini a cui molte persone sono in qualche modo destinate. Rapporti nei quali il sesso è elemento presente ma di sottofondo, mentre in primo piano emergono confusi e ingestibili sentimenti, o a volte solo il male di vivere."

Per una volta Miguelanxo Prado lascia da parte il suo proverbiale sarcasmo e il gusto per il grottesco per offrire, in modo maturo e consapevole (ma anche decisamente pessimista e quasi cinico), un'analisi dei meccanismi che in molti casi sembrano regolare le relazioni affettive tra le persone, che spesso sono un misto di rancori, dolori e tradimenti.
Storie dove né il sesso né i corpi nudi trasmettono mai l'idea di vera passione o calore, ma anzi lasciano quasi un senso di disagio, come se si fosse consumato solo un atto meccanico.

Il risultato sono 8 storie piene di grande intensità emotiva e di un realismo che lascia inevitabilmente l'amaro in bocca.

Miguelanxo Prado, spagnolo, classe 1958, è uno dei massimi autori di fumetti contemporanei (ma si è distinto anche come illustratore e animatore). Nel suo lavoro, mai scontato, prevedibile o banale, e anzi davvero superbo a livello narrativo e di una bellezza grafica rara, ha dato prova di saper ben raccontare le contraddizioni della società contemporanea e le debolezze della natura umana.
Un'umanità che, sotto l'occhio dell'autore, viene messa alla berlina e presentata in tutto il suo disarmante, delirante squallore.
Le storie di Prado, che siano ambientate nel nostro surreale presente oppure in un distopico futuro, e che siano ironiche o drammatiche, fanno sempre una sola domanda: cosa sta succedendo all'umanità?

Oltre al volume in questione mi sento di segnalare quasi tutti i suoi lavori, tra cui: Segno di gesso (Trazo de tiza), Stratos, Pierino e il Lupo (Pedro y el Lobo), Deliri quotidiani (Quotidiania delirante), Manuel Montano, Frammenti dell'enciclopedia delfica (Fragmentos de la enciclopedia délfica), Nuovi deliri quotidiani (Crónicas incongruentes).

Amori tangenti è stato pubblicato qui in Italia in volume nel 2000 dalla casa editrice Mare Nero.

Qui trovate il sito web di Miguelanxo Prado, che fornisce un'ampia panoramica sul suo lavoro: www.miguelanxoprado.com

Mentre qui di seguito trovate alcune tavole di Amori tangenti, che ben illustrano l'atmosfera presente nel volume, e il trailer di De profundis, un cartoon diretto da Prado nel 2006 dove spicca il personale stile dell'autore:

P.S. Altri post su cinema, televisione, fumetti, romanzi ed altro li potete trovare QUI.