Scarp de tenis

Tutte le info sull'iniziativa

Dove vanno i vostri 3 euro?

Il ricavato dell?attivit editoriale interamente destinato all?accompagnamento sociale delle persone senza dimora: ciascun venditore, regolarmente contrattualizzato, trattiene 1 euro dal prezzo di copertina per ogni copia di giornale venduta; l?editore si accolla inoltre gli oneri fiscali e contributivi.

Ci che avanza, oltre a coprire le spese di produzione, serve a finanziare interventi di assistenza, cura e accompagnamento sociale rivolti ai venditori, realizzati anche grazie all?associazione Amici di Scarp de? tenis e al lavoro di rete con i servizi sociali comunali e territoriali, della Caritas o di altri soggetti del terzo settore, che hanno in carico la persona in difficolt.

I promotori

Scarp de? tenis edito da cooperativa Oltre, soggetto editoriale promosso da Caritas Ambrosiana. Caritas Italiana sostiene lo sviluppo nazionale del progetto, in sintonia con le Caritas diocesane delle citt coinvolte, e in sinergia con soggetti (fondazioni, cooperative sociali, associazioni) attivi nei singoli territori. L?associazione Amici di Scarp de? tenis cura, a Milano, lo sviluppo di azioni sociali rivolte ai venditori e ai collaboratori di Scarp.

Il lavoro sociale

Dal momento in cui cooperativa Oltre diventata editore di Scarp, oltre 600 persone hanno collaborato con il progetto, per vendere o scrivere il giornale. Tutti hanno potuto integrare il loro reddito e accedere ai servizi sociali collegati a Scarp. Molti, grazie a Scarp, hanno intrapreso il percorso burocratico per acquisire la residenza anagrafica dal comune in cui vivono. Diversi sono stati aiutati a ottenere una casa popolare; sei venditori sono attualmente inseriti in alloggi che l?associazione Amici di Scarp gestisce per conto della Fondazione San Carlo, a Milano. Sul versante del lavoro, oltre che nella vendita del giornale molti sono coinvolti in attivit occasionali (volantinaggi, attivit di carico-scarico merci, sgombero di case o uffici) e diversi hanno sperimentato borse lavoro e altre forme di tirocinio in azienda, tramutatesi in alcuni casi in contratti di lavoro stabili. In materia di risparmio, sul conto corrente dell?associazione sono depositati i risparmi di una trentina di venditori. Dal punto di vista sanitario, venditori e collaboratori sono seguiti in caso di emergenze; inoltre, grazie all?associazione Amici di Scarp, vengono sostenute le spese mediche relative a cure odontoiatriche, oculistiche e visite specialistiche.

Il percorso educativo ed espressivo

Un giornale come Scarp punta anche a dare voce e diritto di parola agli ?invisibili?. Raccontandone parabole di vita, problemi, punti di vista. Illustrando i fenomeni di impoverimento e marginalizzazione che li vedono, loro malgrado, protagonisti. Ma prima ancora, Scarp una palestra per ritrovare la propria voce. Per maturare la consapevolezza e l?orgoglio di avere una storia da raccontare, un messaggio da comunicare agli altri e alla societ. E per sviluppare abilit espressive, che nella vita sono fondamentali. Per questo diverse redazioni locali di Scarp organizzano laboratori o iniziative, aperti ai venditori e ad altri soggetti e pi o meno strutturati, di alfabetizzazione, apprendimento della lingua italiana, uso del computer, lavoro giornalistico, espressione poetica ed espressione libera: solo in parte l?esito di queste attivit trova eco sul giornale, ma si tratta comunque di un?opportunit educativa e culturale rilevante, offerta a persone che hanno vissuto una dolorosa vicenda di marginalizzazione anche sul piano delle relazioni. Sito ufficiale ? Titolo: Cooperativa Oltre Asset grafico: image.jpg Attiva a Milano dal 1996, cooperativa oltre una scoiet editoriale promossa da Caritas Ambrosiana con un duplice obiettivo: supportarne le attivit di comunicazione e fungere da editore del mensile di strada Scard de? tennis. Qui per altre informazioni.