PostCardCult.com

Digital Magazine

Digital Magazine Dicembre 2012

Leggi l'ultimo numero della nostra rivista digitale con il tuo iPad o il tuo browser

leggi

Catania in Europa League? Si... può... fare!

Catania in Europa League? Si... può... fare!

La squadra di Montella potrebbe soffiare un posto nei preliminari a Inter e Roma

Tornare in campo, per una gara ufficiale, già il 2 agosto. Perdipiù senza i giocatori che hanno partecipato all'Europeo. La qualificazione alle coppe europee, come negli ultimi anni, sembra aver valore soltanto per il terzo posto, quello che dà accesso ai preliminari di Champions League. La qualificazione all'Europa League, per contro, rischia di diventare il solito “fastidio” che compromette preparazione e stagione.

Per questo, anche alla luce del 2-2 del San Paolo di domenica scorsa, non ci sarebbe da stupirsi se toccasse al Catania di Vincenzo Montella. A nove turni dal termine della Serie A, con la Lazio favorita per il terzo posto, solo il Napoli, finalista di Coppa Italia, sembra già essere sicuro di non dover fronteggiare “noie” estive, visto che è come minimo qualificato alla fase a gironi dell'Europa League. Quasi fatta anche per l'Udinese, che cercherà di tenersi stretta almeno il quinto posto, quello che ti permette di iniziare a fine agosto.

Resta in ballo la sesta piazza, con tre squadre a contendersela: la Roma, reduce dalla brutta e precoce uscita di scena di quest'anno con lo Slovan Bratislava, preferirebbe evitare, quindi restano Inter e Catania. Al momento, gli etnei, avanti di un punto e solo due lunghezze distanti dalla stessa Roma, si fanno preferire. 

Ricapitolando: Milan e Juventus in Champions, Lazio ai preliminari, Napoli, Udinese e Catania in Europa League.

Vedere il Catania in Eurovisione, per dirla alla Manlio Scopigno, non sarebbe per niente una bestemmia...