Martin Mystère

Nel giorno dei 30 anni: Alfredo Castelli per Borderfiction

Cena e conferenza in un hotel milanese con il papà di Martin Mystère

12/04/2012
Nel giorno dei 30 anni: Alfredo Castelli per Borderfiction

L'albo dei 30 anni è in tutte le edicole (e potete votarlo qui, dopo averlo comprato e letto), il MUF (Museo del Fumetto) di Lucca gli dedica due mostre che a settembre diverranno tre con tanto di storia inedita, ha in programma un calendario di eventi da far paura (fino a novembre). Insomma, tra Martin Mystère e gli Avengers è una bella gara in quanto a riflettori...

Eppure gli appuntamenti con Alfredo Castelli son sempre diversi. Ieri sera, ad esempio, alla serata organizzata dagli amici di Borderfiction.com (nello specifico Andrea Carlo Cappi con la - vi assicuro - fantastica partecipazione di Andrea G. Pinketts) tutto era apparecchiato (letteralmente, visto che prima della conferenza siamo stati a tavola assieme) per gustare il solito menù che parte da un primo a base di Detective dell'Impossibile fino al dolce...ricordo di un amico che non c'è più, di un episodio buffo del passato o del sempre presente Sergio Bonelli.

Poi l'incontro è iniziato e tra Martin Mystère, i dati di vendita riportati da qualche sito internet, Tiziano Sclavi etc..., salta sempre (sempre!) fuori qualcosa 'che fosse stato anche solo per quello valeva la pena di venire'. Nell'occasione, un triste ma meraviglioso ricordo di Bonvi, degli scherzi che Castelli gli faceva e della sua sfortunata e prematura scomparsa.

La conferenza la troverete presto nel canale Youtube di Borderfiction. A proposito dei racconti uditi a tavola, alcuni devono essere taciuti, troppo spoiler. Circa la App, comunque già annunciata sul fumetto e che verrà con tutta probabilità presentata a Napoli, possiamo aggiungere che sarà gratuita, avrà una parte redazionale e una parte legata alle vendite degli albi introvabili di Martin Mystère. Un grande esperimento, per Sergio Bonelli Editore.

Qui il video.