PostCardCult.com

Digital Magazine

Digital Magazine Dicembre 2012

Leggi l'ultimo numero della nostra rivista digitale con il tuo iPad o il tuo browser

leggi

Alex Del Piero in un libro Gazzetta

Edicola di () - 24/05/2012
Alex Del Piero in un libro Gazzetta

In vendita da lunedì 28 maggio a 9,99 euro

Più che un mito della Juventus, una leggenda del calcio mondiale. La Gazzetta dello Sport dedica il libro 'Alessandro Del Piero, mito e leggenda' al grande campione, a pochi giorni dalla vittoria dello scudetto e nell'anno del suo addio alla Juventus della quale è stato bandiera e grandissimo protagonista per diciannove anni.

Il libro si apre con un saluto per il campione da parte del 'suo presidente' Giampiero Boniperti che ricorda l'arrivo di Del Piero alla Juventus quando lo comprò 'in 24 ore per evitare che il giorno dopo lo prendesse il Milan', e la sua crescita, il modello di bel calcio che è per gli altri giocatori e il suo importante ruolo nella storia della squadra bianco nera.

Lo ricorda anche lo scrittore Sandro Veronesi in un capitolo inedito del libro dal titolo 'Lo amiamo perché' nel quale spiega perché Del Piero è un attore esemplare.

E ancora il suo essere bandiera bianconera, il rapporto con i presidenti, il suo famoso tiro a giro che verrà ricordato per sempre come il 'tiro alla Del Piero', la magica stagione del 1996 con la vittoria della Champions League e coppa Intercontinentale, il dramma dell'infortunio e la forza di uscire più forte di prima, i gol in tutti e quattro gli stadi della Juventus, la sua avventura in azzurro con la vittoria del Mondiale 2006 in Germania, i suoi partner d'attacco, la straordinaria figura che si è creato negli anni anche fuori dal campo grazie all'impegno benefico e alla correttezza. 

Un ultimo capitolo infine unisce i suoi incredibili numeri e le statistiche che lo riguardano.

Prestigiose le firme della Gazzetta dello Sport: Roberto Beccantini, Germano Bovolenta, Francesco Bramardo, Luigi Garlando, Sergio Gavardi, Mirko Graziano, Fabio Licari, Giovan Battista Olivero, Enrica Speroni, Francesco Veluzzi, e Sebastiano Vernazza.

Un ampio portfolio mostra le tante immagini spettacolari legate alla sua carriera e quelle più private. 

Il libro, di 144 pagine, è in edicola da lunedì 28 maggio con La Gazzetta dello Sport a 9,99 oltre il costo del quotidiano.