Edicola

I gialli di Patricia Highsmith con il Corriere

Marted 17 luglio la prima uscita, Il talento di Mr. Ripley, al prezzo di un euro

12/07/2012
I gialli di Patricia Highsmith con il Corriere

Un'estate all'insegna del giallo: Il Corriere della Sera presenta infatti una nuova collana con i capolavori di Patricia Highsmith, una delle scrittrici noir pi raffinate e originali del Novecento, l'autentica erede del genio narrativo di Agatha Christie.

Dalla sua penna sono nate atmosfere agghiaccianti e protagonisti indimenticabili, come il celebre Tom Ripley, avventuriero cinico e imperscrutabile.

La collana comprende venti uscite. La prima, in edicola il 17 luglio al prezzo eccezionale di un euro, 'Il talento di Mr. Ripley', un classico della suspense psicologica ambientato negli anni ?50, quando il giovane Tom Ripley arriva a Napoli da New York con una missione da compiere, ma d vita invece a un vortice delittuoso di truffe e cambi di identit. Divertente, beffardo e inquietante, uno dei titoli che hanno contribuito alla fama planetaria della Highsmith, arrivato anche sul grande schermo con il volto di Matt Damon per la regia di Antony Minghella.

Nata in Texas nel 1921, morta in Svizzera nel 1995, newyorkese nello spirito, Patricia Highsmith si imposta con i suoi personaggi complessi e affascinanti, ha scandagliato le nevrosi americane e ha intriso di raffinata crudelt decine di racconti.

A partire dalla seconda uscita, il prezzo di ogni volume sar di 6,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano.

Dopo 'Il talento di Mr. Ripley', uscir il 24 luglio 'Sconosciuti in treno', il romanzo che ispir il film di Alfred Hitchcock ?L'altro uomo?. La terza uscita, il 31 luglio, sar 'Il sepolto vivo'.

Per i 20 volumi che raccolgono i migliori romanzi e racconti di Patricia Highsmith, il Corriere della Sera ha fatto realizzare ad hoc le illustrazioni di copertina, da Iacopo Bruno.