Film/Serie Televisive

Diabolik trailer Sky: Lorenzo Benatti, l'uomo dietro la maschera

Tutti i retroscena del trailer presentato venerd scorso

12/11/2012
Diabolik trailer Sky: Lorenzo Benatti, l'uomo dietro la maschera

Finalmente, dopo decenni passati in attesa di un progetto decente tratto da un fumetto italiano, siamo sulla buona strada. Tex con Giuliano Gemma è finito nel dimenticatoio; Diabolik di Mario Bava non piacque nemmeno alle sorelle Giussani; Valentina viene ricordato solo per l'avvenenza di Demetra Hampton, che ha lasciato le scene da più di 10 anni. Dylan Dog del 2011...che ve lo dico a fare.

Il teaser trailer di Diabolik - la serie che Sky ha presentato assieme ad Astorina venerdì scorso (e che per comodità vi ripresentiamo) invece ha avuto recensioni fantastiche sia dalla critica che dai fan hardcore del fumetto. Certo c'è sempre una certa pagliuzza che il nerd più feroce non può fare a meno di far notare, ma l'attesa creata da questi 2 minuti di trailer senza Ginko e Eva Kant (che si vedono solo di spalle o limitatamente proprio perchè gli attori non sono stati ancora scelti e manca anche il regista) è enorme. Ne abbiamo così parlato con Lorenzo Benatti che nel trailer presta volto e corpo al Re del Terrore e, senza grande esperienza come attore, ha svolto un'eccellente performance.

27 anni a Gennaio, è nato a Carpi ma vive a Roma dove nuota per il Circolo Canottieri Aniene. Per conoscerlo meglio andate sul suo sito. Il fisico l'ha aiutato: 191 cm per 86 kg sono un bel biglietto da visita, se vuoi interpretare il Re del Terrore. Ma come è arrivato a questo trailer? Scopriamolo insieme:

Direi di iniziare dal principio, che è antecedente a questa storia. Tu leggi o hai mai letto Diabolik o, più in generale, fumetti?

'Io non leggo fumetti, di ogni genere. Preferisco la tv: serie tv/cartoni animati...'

Quindi come sei entrato in contatto con questo mondo? Conoscevi già qualcuno a Sky? Avevi già collaborato con loro per qualche motivo legato al nuoto? Chi ti ha contattato?

'Io avevo già fatto la comparsa e la controfigura nella serie di Raul Bova "Come un delfino", ma questa parte è arrivata un pò per caso quando ho saputo che cercavano una persona atletica e alta. Ho deciso di propormi e ho mandato delle foto in costume e del viso. Ci siamo incontrati e il regista e il produttore sono rimasti colpiti dal fisico ma non molto dal mio sguardo. Non era molto cattivo. Dopo 2 settimane mi hanno detto di ritornare da loro a fare video atletici di prova e li si sono convinti'.

Era proprio una domanda che volevo farti. Sul tuo sito hai uno sguardo tenerissimo in una foto con un delfino. Eppure nel trailer hai una faccia di ghiaccio e uno sguardo 'fulminante'. Come ti è venuta quella 'maschera'? Hai provato più volte?

'Io riesco ad essere solare e sorridente, sono la persona meno cattiva di questo mondo, ma volevo la parte ad ogni costo e quando indossavo la maschera cambiavo personalità, mi concentravo ad essere cattivo. L'espressione delle mie sopracciglia è naturale, non mi sono allenato, riesco a tirarle su normalmente. Il regista quando ho fatto lo sguardo sul set è rimasto stupito e mi ha chiesto se mi ero allenato. Ho tenuto lontana l'emozione. Mi ha fatto molto piacere perchè voleva dire che si vedeva che lo sguardo era serio e concentrato ma in modo cattivo. Sul set circolava questa battuta: ecco ora si mette la maschera e cambia volto'.

Sky ha dichiarato di aver investito tantissimo nei costumi di Diabolik. Tu quale hai provato? Raccontaci un pò del cosiddetto 'trucco e parrucco' per diventare DK:

'Hanno detto la verità. Io ho fatto prove costume per un mese, ogni giorno anche 3-4 ore dal sarto. Lo abbiamo creato dal nulla sul mio corpo. La sartoria Bazar di Roma ha fatto un eccellente lavoro e il risultato è stato impeccabile. Per quanto riguarda la maschera di Diabolik c'erano delle perplessità, all'inizio. Non sapevano se farla come per il vecchio personaggio, in stoffa come un regolare passamontagna o farmi il calco facciale. Alla fine si è deciso di adottare una tecnica nuova, all'avanguardia e grazie ai ragazzi di Solido 3D abbiamo creato una scansione computerizzata del mio viso. Sono state create 5 maschere, poichè le prime tre non erano abbastanza 'cattive', mentre le ultime due sono paurose'.

Le hai tenute tu?

'No, ogni maschera ha il valore di migliaia di euro, sono cimeli del trailer. Io ne ho rotte due durante le riprese, nel ricreare il salto dalla finestra quando gli Swat mi inseguono'.

E la scena con i laser, l'hai girata tu? Hai avuto qualche difficoltà?

'Tutte le scene le ho girate io, sia di azione che le altre piu semplici. Per la scena dei laser mi sono allenato 3 settimane per due ore al giorno. Era la scena piu importante del video, mi avevano detto. Non volevo deludere'.

Dove avete girato e per quanto tempo?

'Abbiamo girato in un teatro che si trova in zona Prima Porta, se non ricordo male, per 4 giorni e 10 ore al giorno. Abbiamo girato tutto in green screen, io correvo e saltato con il niente attorno'.

Adesso ti devo fare la domanda delle domande: quanto speri di essere tu DK? Perchè al pubblico sei piaciuto tantissimo e questo è un ottimo viatico per una serie televisiva che non può permettersi nemmeno una sbavatura minima, visto che da 50 anni ogni mese il mondo di Diabolik viene visualizzato attraverso i fumetti:

'Sarò sincero: io non ho mai studiato recitazione, ma da qui a 2 anni sarei disposto a studiare per poter avere una preparazione adatta, anche se 2 anni non sono molti. Io vorrei tanto essere colui che lo interpreterà nella serie, almeno quello che sta dietro alla maschera o nelle azioni atletiche e pericolose. Sono scatenato e non mi tiro indietro in scene pericolose, quindi vorrei prendere parte a questo progetto fino in fondo. Dietro alla maschera mi sento piu che pronto, mi sento DIABOLIKO'.

Ti hanno detto qualcosa, riguardo al futuro? Hanno accennato qualcosa?

'No hanno detto da subito che avrei preso parte al trailer, ma che la serie sarebbe stata fatta da altri attori'.

Hai qualcosa da dire in chiusura, ringraziamenti etc..?

'Ringrazio tutti quelli che si sono dedicati a questo progetto, all'opportunità che mi hanno dato e ai lettori, fans, accaniti lettori di questo personaggio. Siate sempre diabolici!'

A Milano la mostra sui 50 anni di Diabolik: tutte le foto - Dal 2013 Diabolik avrà una nuova testata parallela - Tutto quello che sappiamo sulla serie Tv in uscita nel 2014