Film/Serie Televisive

Ridley Scott e Machinima insieme per una serie di corti di fantascienza

Machinima, il terzo partner pi grande di You tube, e il regista inglese produrranno 12 cortometraggi d'autore

21/03/2013
Ridley Scott e Machinima insieme per una serie di corti di fantascienza

Ridley Scott e You tube, un binomio di successo destinato a rinnovarsi: dopo "Life in a day", il docufilm realizzato con gli spezzoni degli stessi utenti della piattaforma di condivisione video (lo trovate  completo), il regista di "Blade Runner" ha annunciato un accordo con il famoso canale You tube Machinima per la realizzazione di una serie di 12 corti a tema sci-fi.

Cos'è Machinima?
"E' un'abbreviazione di machine cinema o di machine animation, sono entrambe intese come un insieme di tecniche e come un genere di film" (dalla definizione che ne da Wikipedia). 

Un accordo, questo, che probabilmente rafforzerà ancora di più la considerazione dell’industria cinematografica nei confronti di You tube e delle piattaforme di video-sharing online in generale, dove produzioni come quelle realizzate da Machinima hanno talvolta poco da invidiare dal punto di vista tecnico al mondo del cinema.
I termini dell’accordo vedono la Ridley Scott Associates (RSA) impegnata a creare 12 corti originali da distribuire attraverso Machinima, mettendo a disposizione anche i propri registi: mentre Ridley Scott farà da produttore esecutivo, i nomi del "parco" della RSA comprendono gente come Kathryn Bigelow ("Strange days", "Zero dark thirty", "Hurt locker"), Martin Scorsese ("Taxi driver", "Quei bravi ragazzi", "The departed"), Sam Mendes  ("American beauty", "Era mio padre", "Skyfall"), Joe Carnahan ("Smokin 'aces", "The A-team") e Neill Blomkamp ("District 9", "Elysium").

Impossibile pensare che i numeri di Machinima non possano attirare anche altri nomi di rilievo del mondo cinematografico: basti pensare ai 262 milioni di utenti che ogni mese cliccano il tasto play su circa 2,6 miliardi di video.
Si è vociferata anche la possibilità di sottoscrizioni a pagamento per i canali YouTube, tra i quali appunto Machinima, e per avere una visione completa del volume d’affari che tutto ciò potrebbe generare diciamo solo che alcune ricerche di mercato del gruppo Nielsen stimano che nel maggio scorso Machinima è diventando il terzo partner più grande di You tube.
 

Numeri da far girare la testa anche a uno come Scott, nel mondo del cinema già tra i più pronti ad approdare sui "nuovi media" che ormai così tanto nuovi non sono neanche più (anni fa la RSA produsse già una serie di corti, "", sempre distribuiti in rete da You tube).
Ecco la dichiarazione del regista: "La RSA è sempre stata in prima linea nella creazione di lavoro innovativo. I nuovi media stanno trasformando il modo in cui il pubblico entra in contatto con i film e con i registi, e Machinima è un ottimo partner per permetterci di imbarcarci in questo nuovo modello di distribuzione di contenuti originali per i fan. Si tratta di una straordinaria opportunità per spingere i confini creativi sia per i nostri registi che il pubblico ".

Tutto questo è atteso con notevole curiosità, nella speranza (segreta) che sia comunque un modo per dare anche nuova linfa cinematografica al genere sci-fi.

Altre notizie su Ridley Scott le trovate anche QUI e QUI.