Fumetti

‘Fantastica’, primi titoli e booktrailer della nuova collana Mondadori Comics

Dedicata ai capolavori del fumetto contemporaneo di fantascienza e fantasy

10/02/2014
‘Fantastica’, primi titoli e booktrailer della nuova collana Mondadori Comics

Dal 21 febbraio 2014, ogni mese in edicola, fumetteria e libreria la collana Fantastica con produzioni a fumetti di genere fantastico in cartonati di formato 22 x 29 cm.

Dopo Historica (lanciata a Lucca Comics 2012) e la recente Prima (nata lo scorso novembre), la nuova collana Mondadori Comics presenterà il meglio del fumetto di fantascienza e fantasy attirando gli appassionati della Nona Arte e del genere fantastico desiderosi di un’edizione curata, aggiornata, al prezzo di 14,99 euro e di elevato valore grazie a titoli inediti, introvabili o già pubblicati in formati che hanno meno valorizzato la qualità artistica.

Per Fantastica, l’editore ha selezionato opere di grandi maestri del fumetto internazionale, ognuno dei quali sarà presentato con un booktrailer realizzato ad hoc, in modo da esaltarne tutte le caratteristiche legate alle immagini e ai protagonisti della storia narrata. La collana raccoglierà le migliori saghe a fumetti dedicate al fantastico, prevalentemente di scuola francese. Viaggi interstellari, battaglie tra draghi e umani, razze extraterresti, conflitti nucleari, mondi inesplorati, catastrofi climatiche, scenari del mito e della leggenda sono i temi trattati dai più noti maestri del fumetto che elevano la narrazione a un livello di qualità artistica celebrato dalla critica e accolto con grande favore dal pubblico di tutto il mondo.

Il primo titolo proposto è inedito in Italia e in prima edizione assoluta: Khaal - Cronache di un imperatore galattico vede testi di Louis e disegni di Valentin Sécher. Si tratta di un fumetto che racconta i destini di tre razze che si controllano a vicenda, in attesa della scintilla che dia inizio alla guerra. Una prigione dimenticata e senza uscite che galleggia nello spazio infinito, abitato da rari superstiti di un impero galattico ormai in agonia. Un solo uomo può regnare su questo caos… il guerriero Khaal!

Di seguito il primo booktrailer:

Il secondo volume sarà Santuario (in originale Sanctuaire) delle superstar del fumetto d’oltralpe Xavier Dorison e Christophe Bec, in una nuova edizione integrale deluxe per l’Italia. Una missione di sorveglianza sottomarina lungo la costa siriana, la USS Nebraska, riceve un messaggio di SOS non identificato che la conduce al bordo di un enorme crepaccio sott'acqua. L'equipaggio scopre il relitto di un vecchio sottomarino sovietico, che si trova nei pressi di quello che sembra essere i resti di un enorme antico santuario. Una missione di routine si trasforma in un inferno.

Il terzo volume sarà Tenebre vol. 1 - Fuoco (orig. Tenebres) in prima edizione assoluta per l’Italia la saga di space-fantasy di Bec e Iko (il napoletano Giuseppe Ricciardi), che sarà pubblicata in due volumi. “Un cavaliere giungerà con una corazza di ghiaccio, tenendo tra le mani la nostra salvezza”. Così dichiara la profezia. “In un mondo sommerso da fiumi di lava, dove regnano la notte assoluta e il buio eterno solo l’eletto potrà dominare le creature infernali e riportare a pace”.

Il quarto titolo sarà Prometeo vol.1 - Esogenesi (in originale Promethee), primo volume di una serie di quattro totalmente inedita in Italia, per i testi di Bec e le matite di un cast strepitoso di disegnatori tra cui ancora lo stesso Bec e i talentuosi italiani Alessandro Bocci e Stefano Raffaele. Una serie di eventi planetari, totalmente inspiegabili, si abbattono sul pianeta terra tutti giorni alle ore 13 e 13 minuti. Quale sarà la causa?

Il quinto volume sarà Le Cronache di Centrum (orig. Les Chroniques du Centrum) in prima edizione (e integrale) per l’Italia. Si tratta dell’adattamento a fumetti del romanzo di fantascienza Le Travail du furet à l'intérieur du poulailler di J.P. Adrevon, celebre autore di genere. Ai disegni il dinamico Khaled. Centrum, una città in un mondo e sporco piovoso, degna di Blade Runner o The Running Man, è afflitta dal sovraffollamento. Per arginare questo fenomeno vengono ingaggiati “i furetti”, responsabili del controllo della popolazione, che hanno il compito di... eliminare i cittadini nominati dal computer centrale.

Tra i titoli che seguiranno, Horlemonde (firmato Galliano e Peyravernay), Il complesso dello scimpanzé (in originale Le Complexe du Chimpanzé, di Marazano e Ponzio), Helldorado (realizzato da Morvan, Dragan e Noé), nonché Clockwerks (un dinamico steampunk di Henderson-Salvaggio-Izu e Hostace).

Per chi non ce la fa ad aspettare, l’editore ha aperto una pagina Facebook e un account Twitter. Buona lettura!

Nel nostro canale Fumetti:

Le città viste dall’alto... a fumetti: intervista a Caterina Marietti e Leonardo Favia

Mondadori - ‘Kriminal Omnibus’, la recensione

La Scatola dei Fumetti: intervista a Sergio Rossi