Cartoline Pubblicitarie

Alveare che dice sì: a Milano, il cibo di qualità a Km.0

Da Postcardcult e Corte dei Melograni il meglio del Parco Agricolo Sud

22/08/2016
Alveare che dice sì: a Milano, il cibo di qualità a Km.0

Chilometro zero (anche chilometro utile o come diciamo noi chilometro “onesto”) è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione.

La locuzione a chilometro zero identifica una politica economica che predilige l'alimento locale garantito dal produttore nella sua genuinità, in contrapposizione all'alimento globale spesso di origine non adeguatamente certificata, e soprattutto risparmiando nel processo di trasporto del prodotto, in termini anche di inquinamento. Spesso viene garantita, sempre dal produttore, anche l'assenza di ogm.

Cibarsi di prodotti realizzati con metodologie sane e tradizionali ad una manciata di chilometri da Milano: è lo scopo di Postcardcult e dell’APS Corte dei Melograni che hanno aderito al progetto ‘Alveare che dice sì’ aprendo il primo proprio punto (o Alveare) presso Eatery, ristorante situato in via Soresina 4, zona Corso Vercelli a Milano.

Esiste probabilmente un Alveare vicino a te. Diventa membro e scopri i produttori!

Alveare che dice sì’ è di base una piattaforma di vendita di prodotti a Km.0 (in realtà, di aziende localizzate in un raggio di 250 km). La vendita avviene on-line (alvearechedicesi.it) previa registrazione al sito e a seguito dell’iscrizione ad uno o più alveari. La differenza rispetto ad altre piattaforme concorrenti consiste in primis nella modalità di ritiro dei prodotti. L’Alveare è un luogo fisico, preesistente, dove un giorno alla settimana in orari prefissati i consumatori ritirano i propri acquisti incontrando contestualmente i produttori: ne nasce una vera e propria comunità dedita allo scambio di informazioni e all’approfondimento di argomenti di interesse comune, ben differente dalla clientela passiva che riceve la spesa a domicilio tipica di altre realtà.

Compra ciò che vuoi, quando vuoi: frutta, verdura, pane, carne, birra…

Così si può trovare in un Alveare? Ogni tipologia di prodotto che ha origine nel raggio di 250 km rispetto all’ubicazione dell’Alveare, secondo accordi che il Gestore dell’Alveare ha preso direttamente con le Aziende Agricole di riferimento. Tutto il paniere alimentare può essere coperto con facilità selezionando ad ogni stagione i migliori prodotti della propria regione.


Sostieni l'agricoltura locale! 

Negli Alveari, i produttori e artigiani fissano liberamente i loro prezzi: percepiscono una remunerazione giusta, che permette loro di sviluppare l'attività di riferimento. Il costo dei prodotti al pubblico viene quasi interamente girato ai produttori, tranne una piccolo percentuale per Alveare che dice sì e per il gestore di ciascun Alveare.

QUINDI...

Ricapitolando: compri on-line, risparmiando sui costi che un normale negozio di tali prodotti deve ricaricare. Ritiri un giorno alla settimana in un luogo fisico dove hai anche la possibilità di incontrare i produttori scoprendo ad esempio come funzionano i processi di trasformazione delle materie prime. Condividi con la Comunità che afferisce all’Alveare tematiche comuni quali il rispetto della Natura, dell’Ambiente, degli Animali e anche del Prossimo, in un processo che deve portarci ad adottare uno stile di vita più Consapevole, a partire da ciò che inseriamo nel nostro corpo fino al modo in cui ci rapportiamo al mondo che ci circonda.

COSA ASPETTI?

Iscriviti a Alvearechedicesi.it (registrazione gratuita, nessun abbonamento nè obbligo di spesa MAI!) e collegati (è un secondo passaggio, diverso dall'iscrizione al nostro Alveare di via Soresina 4). Sarai sempre informato sulle nostre attività e comprerai solo ciò che vuoi, quando vuoi, se lo vorrai.

Ecco il link diretto per iscriversi al nostro alveare: ALVEARE_EATERY. La nostra fanpage: AIUTACI A CRESCERE CON UN SEMPLICE LIKE.

COSA TROVO NEL VOSTRO ALVEARE? 

Ecco l'elenco di tutti i produttori locali.