Martin Mystre

'Re Mida' di Sforza-Castelli, qualche tavola in anteprima

Grazie a Fabio Zanella ecco l'esordio di Antonio sulla serie regolare

03/05/2012
'Re Mida' di Sforza-Castelli, qualche tavola in anteprima

Il 14 maggio 2011 chi era presente al MMM Fest di Ferrara ha avuto l'occasione diconoscerlo per la prima volta di persona. Chi invece non ha potuto partecipare all'evento l'hacomunque 'letto' a luglio sulle pagine dell'allegato dell'albo speciale n.28 'I dolori del giovaneMartin' con la sua prima mini-storia.... Stiamo ovviamente parlando di Antonio Sforza, presente allo stand di PostcardCult a Cartoomics lo scorso 18 marzo che ci ha omaggiato di una piccola anteprima della sua prima storia della serie regolare scritta su testi di Alfredo Castelli.

Come ti sei trovato in occasione della tua prima storia regolare, sceneggiata da Castelli? Senti una sorta di pressione o di dover dare il meglio?

'Allora, prima di tutto io lavoro da poco pi di un anno con Castelli quindi non sono in grado diraccontare aneddoti particolari (N.d.r. Qui allora intervengo io: l'anno scorso incontrammo aReggio Emilia Castelli, Antonio con tono preoccupato e in cerca di rassicurazioni chiese adAlfredo: '...hai visto le tavole che ti ho mandato? andavano bene?...' e Alfredo sempre di corsa esempre preso da mille cose gli rispose 'vanno bene!, vanno bene! ti credo sulla fiducia....').

Per quanto riguarda il lavorare con Castelli per me un onore essendo io un vecchio lettore degliAristocratici e in seguito del BVZM.In questa mia prima storia ('L'oro di Re Mida') mi trovo a meraviglia perch Alfredo milascia piena libert d'esecuzione sia a livello grafico che di documentazione.L'unico appunto che si pu fare che non avendo tutta la sceneggiatura completa ma solo a blocchidi 12-15 tavole mensili non ho un quadro completo della storia ne dei personaggi.Anche in questo mese (N.d.r. Quando scriviamo siamo in Aprile) essendo a tavola 70 non so come la storia evolver in futuro'.

Come ti trovi con il personaggio di Martin Mystre?; pensi che sia ideale per il tuostile? ci sarebbe un'altro personaggio su cui ti piacerebbe lavorare? C' una serieBonelli in particolare che ti piace?

'Il personaggio di MM penso che sia molto adatto al mio stile perche' mi diverto molto nelladocumentazione e credo che nessun altro personaggio della Bonelli richieda tanto lavoro: vogliodire con Tex quando hai una buona documentazione western sei a posto, con Dylan Dog tantadocumentazione non serve mentre con MM ogni storia fa riferimento a flashback storici semprediversi.Altri personaggi della Bonelli che mi piacerebbe disegnare sono Zagor e Dampyr; ecco anche inDampyr mi divertirei molto perch' anche li ci sono molti flashback storici che richiedono una belladocumentazione'.

Beh complimenti!... una curiosit, quali sono i tuoi strumenti di lavoro?

'I miei strumenti di lavoro sono molteplici: la carta la Shoellerhammer liscia da 250gr. 'Costosetta'ma nettamente migliore di tante altre, poi diversi tipi di matite di spessore diverso tipo 0,5 e 2mmgraduazione F.Pennarelli di ogni genere, dai numerati della Pilot ai piu' svariati giapponesi con punta in feltro,pennello di martora Windsor&Newton con stessa china tagliata con la Pelikan e, per me,l'indispensabile tavolo luminoso.Tirando le somme spero che questo mio primo lavoro sia apprezzato anche se, appunto perch ilmio primo lavoro, c? qualche incertezza sulle prima 40-50 tavole in cui compare Martin....'