Martin Mystre

Premio Atlantide 2014 - Prima Edizione

Buon riscontro di pubblico in fase di voto e di premiazione

16/03/2014
Premio Atlantide 2014 - Prima Edizione

Il primo dato interessante è che i votanti della MailingList e del Forum sono in media un terzo di quelli di FaceBook confermando che la piattaforma "social" è la più agile e frequentata.

Per la categoria Miglior Mystero il 33% dei votanti di FaceBook ha scelto "la fine della civiltà" seguito dappresso dal "mostro Leviathan" (25%) che invece sulla MailingList ha raggiunto appena il quarto posto; i lettori che hanno votato sui “pool” dalla lista gli hanno infatti preferito "la piramide di Yonaguni" (50% dei votanti della MailingList) e la già citata "fine della civiltà" (25%); per il Forum il vincitore assoluto è invece "il registratore di suoni" inventato da Ipazia (57% dei votanti del Forum).

La somma dei voti finali e totali è però a favore della "fine della civiltà" che con un buon 25,32% dei votanti totali batte, anche se di poco, la "piramide di Yonaguni" (22.78%). Il "mostro Leviathan" è terzo (16,46%) mentre il "registratore di Ipazia", votato soltanto dal Forum, si piazza al quarto posto con l'11,39%.

Ha ritirato il premio Alfredo Castelli, ideatore del volumetto e autore principale dello stesso, cui ha partecipato anche Luigi Mignacco.

 

Molto combattuta la disputa per aggiudicarsi la palma di Miglior Avversario in quanto tutti i villain erano carismatici e temibili. Su tutti comunque si sono erti Morgana, Kenzo, Nomura e i MiB.

Su FaceBook vincono i MiB (37.21%) seguiti dappresso dalla provocante Morgana (30.23). Stranamente Kenzo e Nomura hanno riscosso pochissimi voti su questa piattaforma. Morgana si dimostra potente anche sulla MailingList e sul Forum dove ottiene contemporaneamente il primo posto, rispettivamente con la percentuale del 50% e del 26.67%; Kenzo invece conquista il secondo posto sulla MailingList (28.57%), mentre sul Forum lo deve dividere con i MiB e Nomura (20% a testa).

Visto quanto sopra è facilmente immaginabile che il podio finale spetti a Morgana (33.33% dei votanti totali) e il secondo ai MiB (26.39%). Il terzo gradino del podio spetta al mellifluo Kenzo (8.33%) ma a sorpresa Nomura, scarsamente votato sulla MailingList, viene scalzato dal quarto al quinto posto dall'Orloff "alternativo" coprotagonista dell'almanacco.

 

Nel ruolo della Miglior Spalla di Martin Mystère naturalmente stravince Sergej Orloff su tutti e tre i network (con percentuali che vanno dal 28.57% del Forum al 50% della MailingList accumulando un risultato totale di 41.18%).

Naturalmente il secondo posto, sia parziale in ogni piattaforma che finale, non poteva che spettare alle magniloquenti curve di Angie (con percentuali medie del 23% e una percentuale finale del 27.94%). Qualcuno, con più lauree e conoscenze psicologiche di noi potrebbe partire da questo risultato e unendolo alla vittoria di Morgana nella categoria precedente, tirarne fuori qualche considerazione sui rapporti tra giovani donne disegnate e adulti lettori di fumetti, ma non saremo certo noi che abbiamo votato le stesse curv... eroine!

Sul podio riesce anche a salire il buon Prego Moralesiano piazzatosi bene su MailingList e Forum (risultato finale 11.76%)

I due premi avrebbero potuto essere ritirati da Alfredo Castelli, creatore dei due personaggi, ma sono stati attribuiti a Carlo Recagno, che li ha gestiti nelle storie vincitrici. Del resto Morgana sarebbe molto più morigerata senza l'intervento dello sceneggiatore casalese. Ritira il premio, in vece del purtroppo assente autore, Marianna Fanti.

 

I voti per la Miglior Copertina dell'anno sono abbastanza equamente suddivisi praticamente tra tutte le varie copertine lasciando intendere che Alessandrini piace sempre e comunque.

Comunque, seppure di poco, una certa graduatoria si può facilmente abbozzare: la copertina di "Gli abitatori del sottosuolo" sembrerebbe essere la meno apprezzata forse a causa della presenza in solitaria del nostro, mentre "Voci dal passato", "Protocollo Leviathan" e "Il matrimonio di Sergej Orloff" risultano leggermente più votate delle altre; tra gli speciali è sicuramente l'Almanacco a detenere la palma delle preferenze mentre è l'albetto allegato al trentesimo speciale ad essere quello un po' meno apprezzato nonostante la firma di Lucio Filippucci.

La vittoria finale va comunque alla copertina che oltre alla maestria di Alessandrini può contare soprattutto sulla bravura di Di Gennaro che riesca ad elevarla al di sopra delle altre: quella di "The Underwater Kingdom" che vince con il 26.15% di preferenze. Al secondo posto "Protocollo Leviathan" con il 15.39% e al terzo parimerito "Voci dal passato" e "Il matrimonio di Sergej Orloff".

Ritira il premio il Maestro Aldo Di Gennaro.

Il premio per il Miglior Disegnatore, nonostante la bravura di tutti i disegnatori di quest anno, è stato assegnato praticamente all'unanimità al Maestro Giancarlo Alessandrini. Il primato ottenuto su FaceBook (con la più alta percentuale della piattaforma: 74.47%) e sul Forum (con il 62.50%) e il secondo posto sulla MailingList (dove arriva al 23.08%) lo portano ad un totale del 63.16% di voti, la percentuale più alta tra tutte le percentuali totali.

Al secondo posto si piazzano gli Esposito Bros (22.37%), molto apprezzati sulla lista e piazzatisi al secondo posto sugli altri due network. Al terzo posto, anche se a molte lunghezze ma in modo onorevole è arrivato Orlandi (6.58%).

Il premio viene ritirato da Vincenzo Beretta, smanioso di poter essere fotografato con una targa in mano, con l'assicurazione che presto vedrà Giancarlo Alessandrini.

 

Impennata di voti per scegliere il Miglior Autore, categoria alla quale su FaceBook hanno voluto partecipare molti più votanti che alle altre categorie (più del doppio).

Seppure abbia raccolto abbastanza voti un po' dappertutto, Paolo Morales, del quale ricordiamo con amarezza la dipartita, non ha ottenuto ottimi piazzamenti, giungendo alla fine al solo quarto posto, nonostante la vittoria ottenuta sul Forum (40% dei votanti).

Sul podio di tutte le piattaforme sono infatti saliti Castelli, Recagno e Badino. Nello specifico FaceBook ha preferito Badino(43.48%) anche se poco sotto però il "principe" Recagno ha resistito bene (36.96%); la MailingList ha scelto parimerito Castelli e Recagno (42.86% a testa), mentre per il Forum, al secondo posto parimerito dopo il citato Morales, si allineano tutti e tre gli autori di cui sopra (20% per ognuno).

La classifica finale, dunque, vede una grande disputa per il primo posto che comunque, poi, per pochissimo, ma viene conquistato da Carlo Recagno (36.36%) di un soffio davanti a Sergio Badino (35.58%). Il maestro Alfredo Castelli ha di conseguenza raggiunto il terzo posto con il 16.53% delle preferenze.

Viene dunque premiato nuovamente Carlo Recagno, ma viene insignito di uno speciale premio anche Sergio Badino, giunto secondo per due soli voti e che ottiene la menzione per il miglior debutto mysteriano.

Infine la battaglia per la Miglior Storia del 2013 ha visto protagonisti "Il Matrimonio di S.O." e "Protocollo Leviathan".

La storia di Recagno vince sulla MailingList (78%, la miglior percentuale in assoluto) e sul Forum (71% miglior percentuale sul Forum) ma arriva soltanto seconda su FaceBook (34%); sorte inversa per il “leviatano”, che vince sul social più famoso (36%) ma arriva secondo sul Forum (14%) e purtroppo risulta penalizzato dalla lista.

E dunque, anche se sul rush finale, per un soffio, la battaglia è vinta dal "matrimonio" (49.33%).

Anche in questo caso Marianna Fanti ritira il premio a nome di Carlo Recagno.

 

Visto quanto sopra è facile immaginare che il miglior albo in assoluto del 2013 (quello con il miglior autore, miglior disegnatore, miglior copertina, miglior mistero,...) sia stata proprio l'albo 330, quello del “matrimonio di Sergej Orloff” che ottiene il 25% dei voti totali. Al secondo posto il numero 328 il cui “leviatano” conquista il 18% dei votanti. Al terzo posto l'almanacco del mystero con un dignitoso 13%.

 

Senza l'intento di infierire due parole anche sull'albo meno apprezzato del 2013: Martin Mystère 329 “La minaccia di Allagalla” che ha ricevuto soltanto il 2% dei voti totali, la metà dei quali grazie alla copertina di Alessandrini.

 

Infine, ai meri fini statistici, potremmo dire che l'accoppiata Badino/Alessandrini è stata la più apprezzata su FaceBook, la coppia formata da Recagno/Esposito Bros quella più votata sulla MailingList e infine Castelli/Alessandrini i paladini del Forum.