'Malacarn'

Illustrazioni per il CD degli Uaragniaun

Illustrazioni realizzate per 'Malacarn', il nono CD dei Uaragniaun, un gruppo di musica tradizionale italiana fondato nel 1978 da Maria Moramarco, Silvio Teot e Luigi Bolognese, e che vanta la collaborazione di diversi musicisti.

Il loro nome significa, come si legge nel loro sito [www.uaragniaun.com], 'leggenda, mito, suono, una onomatopea, ma anche una localit dell'Alta Murgia barese, una rocca tagliente ricca di misteri e passioni. Uaragniaun allora un progetto musicale per raccontare le ancestrali storie, le miserie e le nobilt del popolo delle pietre'.

'Malacarn' ha come tema portante i racconti e i canti dei briganti che si sono mossi nel centro e sud dell'Italia negli ultimi anni del 1800.
Il disco nasce 'dalla voglia di raccontare microstorie in musica,attraverso altri canti inediti dell?Alta Murgia e canzoni d?autore ormaidimenticate. Comunque storie piccole, marginali, disperate e soffocate dalpeso della ?storia collettiva?, ma intense e sanguigne. In 'Malacarn' lanarrazione incontra uomini e donne in fuga: antieroi, malavitosi, briganti,banditi, amanti, ubriaconi, becchini e assassini, inseguiti e braccati dallamiseria, dal pregiudizio e dalla malasorte? Insomma 'l?altra Italia' su cuila Storia stata sempre impietosa, matrigna, crudele e - a volte - persinoreticente'.

Appena avremo notizie pi precise sulla data d'uscita del cd [comunque imminente] ve le comunicheremo.

Clicca sulle immagini per ingrandirle: