Pasquale Frisenda

'Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde' di Robert L. Stevenson - L'audiolibro del romanzo

Una delle opere pi famose sull'analisi del male e le infinite ambiguit dell'animo umano.

30/01/2014

"Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verit, la cui parziale scoperta mi ha poi condotto a un cos tremendo naufragio: l'uomo non veracemente uno, ma veracemente due"
(da "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Robert L. Stevenson)

"Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" ("Strange case of dr. Jekyll and mr. Hyde", 1886) una delle pi importanti opere di Robert Louis Stevenson (1850- 1894), oltre che uno dei pi grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi e rappresenta il culmine dell'indagine stevensoniana sulla scissione della personalit (arrivando persino a trattare il tema del subconscio in anticipo di pochi anni sulle teorie freudiane).

"Durante i suoi studi sulla psiche umana e le riflessioni morali sulla propria condotta, il dottor Henry Jekyll giunge ad elaborare una pozione che sperimenta su di s, subendo una trasformazione tale da far emergere una seconda natura, quella delle sue inclinazioni attratte dal male, soppiantando completamente la propria identit principale. Finch ne dura l'effetto, diventa un altro essere, con diverso corpo e diversa psiche: Edward Hyde. Assumere ancora la pozione permette di nascondere la natura malvagia e consente il restaurarsi dell'identit precedente. La prima identit resta il dottor Jekyll: alto, educato, di buoni principi morali e solidale con i suoi concittadini, mentre la seconda, quella che era sempre rimasta nascosta e che perci fino ad allora non aveva mai potuto crescere e manifestarsi, quella di mister Hyde: pi giovane e forte ma basso e gobbo, con braccia corte, mani pelose e tozze, e con i propri istinti, l'intelletto e tutte le sue piene energie inclinati gioiosamente al male, alla propria soddisfazione egoistica, sfrenata, violenta e asociale..."

ComeOscar Wilde, anche Stevenson appare, in quest'opera, affascinato dall'analisi del male e fortemente motivato a descrivere le ambiguit dell'animo umano.
Nel romanzo, che colpisce innanzitutto per la trama avvincente e per un genere misto fra giallo, noir, thriller e racconto del mistero e del terrore, viene evidenziato in maniera molto significativa quel naturale "sdoppiamento" che caratterizza ed presente in ogni essere umano e che si configura come una rottura dell'integrit della persona, come la scissione del Bene dal Male e, in definitiva, come lo "sdoppiamento" della stessa coscienza umana.

Ci che ne emerge che nell'essere umano vi sono due differenti nature, due tendenze comportamentali (o semplicemente personalit), una volta al Bene, l'altra al Male (assoluto), e che sono continuamente in contrasto fra di loro e tentano di continuo di prendere il dominio dell'individuo.
La netta divisione tra se stesso e Hyde, spiega Jekyll, stata soprattutto influenzata dallo stesso stile di vita che conduceva, troppo impostato e rigido, che non dava abbastanza sfogo a quello che poi diventer Edward Hyde (hide in inglese significa appunto celare, nascondere).
Jekyll dunque isola la sua parte cattiva da quella buona, permettendo in tal modo che una sola persona possa seguire due strade completamente opposte, riuscendo a realizzarsi in entrambe.

"Pensavo che se ognuno di questi (i due esseri che si dilaniano nella coscienza di Jekyll) avesse potuto essere confinato in un'entit separata, allora la vita stessa avrebbe potuto sgravarsi di tutto ci che insopportabile (...) era una maledizione del genere umano che questo eteroclito guazzabuglio dovesse cos tenacemente tenersi avviluppato, che fin nel grembo tormentoso della coscienza questi gemelli antitetici dovessero essere in perenne tenzone. Come fare, allora, a separarli?".

Questo l'audiolibro del capolavoro di Stevenson, diviso in dieci parti:

Buon ascolto!

P.S. Altri post su romanzi, fumetto, illustrazione, cinema ed altro li potete trovare QUI.