Film/Serie Televisive

'La svastica sul Sole' di Philip K. Dick in arrivo in Tv grazie a Ridley Scott e gli Amazon Studios

Premiato nel 1963 con l'Hugo, il romanzo da sempre uno dei migliori esempi di racconto ucronico mai scritti.

29/07/2014

Il regista Ridley Scott (qui in veste solo di produttore) e lo sceneggiatore Frank Spotnitz sono al lavoro per portare sul piccolo schermo la versione di uno dei pi celebri e celebrati romanzi di Philip K. Dick, La svastica sul Sole (The Man in the high castle), uscito nel 1962 e vincitore l'anno successivo del premio Hugo (uno dei massimi riconoscimenti nel campo della letteratura di fantascienza, chiamato cos in omaggio a Hugo Gernsback, fondatore nel 1926 della rivista Amazing Stories, la prima rivista di fantascienza del mondo).

Ridley Scott, che tra i suoi film pu annoverare classici come I Duellanti, Alien, e, ovviamente, Blade runner(anche questo, come si sa, tratto da un'altra opera di P.K.Dick, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?), o ancora titoli come Thelma & Louise, Black rain, Il Gladiatore e Prometheus, e che ha gi prodotto per la televisione la serie de I pilastri della Terra, tratta dai romanzi di Ken Follett, e Frank Spotnitz (The X-Files, Millennium, The Lone Gunmen) hanno affidato a David Semel (American Horror Story, Hannibal - la serie) il compito di dirigere l'episodio pilota (ma probabilmente il regista si occuper pi ampiamente dell'intera opera).

Scott molto entusiasta del progetto, e riconosce nel romanzo uno dei lavori pi riusciti, accattivanti e complessi dello scrittore americano, otre che uno dei migliori esempi di racconto ucronico mai realizzati.
Ne La svastica sul Sole (uscito qui in Italia anche come L'Uomo nell'alto castello), Philip K. Dick immagina infatti un mondo in cui Adolf Hitler e l'impero giapponese hanno sconfitto gli alleati nella Seconda Guerra Mondiale, diffondendo l'ideologia nazista sull'intero pianeta, Stati Uniti compresi.
In questo universo alternativo, il destino dell'America ricalca quello della Germania uscita dalla guerra nel nostro mondo: dunque divisa in tre stati, corrispondenti alla costa orientale (sotto controllo tedesco), quella occidentale (controllata dai giapponesi) e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due.
In primo piano vengono narrate le vicende di un gruppo di personaggi: l'orafo ebreo Frank Frink (il cui vero nome sarebbe Fink, modificato per tentare di sfuggire alla caccia dei nazisti), la sua ex-moglie Juliana, insegnante di arti marziali, l'antiquario Childan (che vive servendo i giapponesi, ma ammira segretamente i nazisti), il funzionario nipponico Nobosuke Tagomi e l'uomo d'affari svedese Baynes.
Le vite di queste cinque persone entreranno in contatto in modo drammatico, quando verranno coinvolti in una serie di complotti orditi dalle potenze che si sono spartite il mondo (nazismo tedesco e imperialismo giapponese); a tutti verr per concessa una rivelazione sul mondo in cui vivono e che sembra loro normale, per quanto mostruoso.

Il romanzo si distingue, per, soprattutto per la sua costruzione.
Uno dei personaggi del romanzo, lo scrittore Hawthorne Abendsen, famoso per aver scritto e pubblicato un'opera fantapolitica (nel suo mondo), in cui Hitler ha perso la guerra: La cavalletta non si alzer pi (The grasshopper lies heavy).
Si tratta di un "libro nel libro" (un metalibro, o pseudobiblium) che risulta speculare a quello di Dick.
La finzione letteraria ricorre quindi a un narratore interno per mettere in contrapposizione due universi paralleli che si escludono e, tuttavia, si sognano e temono l'un l'altro.
Gli anni che vanno dal 1945 al 1960 (vale a dire quelli di Abendsen) diventano cos due binari della Storia su cui corrono due mondi, il primo alternativo al secondo e viceversa.
poi importante segnalare il sottotesto dell'I Ching, il libro dei mutamenti (risalente circa tra il 1099 e il 1050 a.C.), usato da vari personaggi del romanzo, e (pare) dallo stesso Dick nella stesura del suo romanzo.
Alcuni critici hanno suggerito che il romanzo di Dick potrebbe essere stato ispirato da It Can't happen here, un libro di fantapolitica scritto negli anni '30 da Sinclair Lewis, dove si ipotizzava che nelle elezioni presidenziali del 1936 avrebbe vinto un demagogo che avrebbe imposto negli Stati Uniti un regime nazifascista.

Il libro era destinato ad avere dei seguiti che non sono mai stati scritti.
In alcune edizioni si possono leggere due capitoli del libro successivo che mostrano come alcuni scienziati tedeschi siano riusciti ad entrare nel mondo parallelo descritto dal libro di Abendsen.
Viene inoltre spiegato come Abendsen stesso abbia intuito questo mondo grazie all'oracolo che si trova contemporaneamente in pi mondi paralleli e dunque ha una coscienza superiore.

Tempo fa il progetto era stato lanciato come una mini-serie di quattro ore da Syfy, ma stato poi cancellato.
Ci prov poi anche la BBC, ma anche in quel caso non ci furono altri sviluppi significativi.
Ora il tutto in mano agli Amazon Studios, e sembra che l'accordo con la Scott Free abbia portato finalmente ad iniziare i lavori (ma il video proposto qui sotto non materiale ufficiale di questa produzione):

In ogni caso, appena ci saranno novit sul progetto non mancheremo di segnalarvele.