Enzo Jannacci e la rivista Scarp d Tenis

Il marchio dell'Enzo, un'aura di simpatia

Sappiamo che tutto nacquae da un'idea di Pietro Greppi e un paio di scarpe da tennis, nel 1994. E da allora Enzo Jannacci un filo rosso, il minimo comun denominatore tra questo mensile che parla di strada, il popolo che sulla strada ci vive e le migliaia di lettori, prima di Milano, oggi di tutta Italia, che sulla strada Scarp lo acquistano.

Pietro, pubblicitario e creativo sensibile, in definitiva colui che ha creato il link con Enzo Jannacci e quel mondo di poesia e disperazione che sta dietro la canzone scritta nel 1964. Ormai mezzo secolo fa. Ma il giornalismo cheScarpha sempre tentato di sviluppar e dal 1996, anno della sua fondazione con la Caritas Ambrosiana, non ha tempo, come la canzone, e deve molto alla poetica del medico cantautore dei Navigli, alla sua instancabile ricerca di ritratti di umanit perdente, che da sempre abita le periferie, cheScarpha adottato e che si rivelata la formula vincente per far immedesimare chi porta abitualmente le scarpe da tennis firmate con chi calza quelle donate dal centro di ascolto.

(...)

Scarp de' tenis ormai vuol dire strada in tutta Italia, ed merito soprattutto del marchio di fabbrica impresso dall'Enzo, che riveste con un'aura immediata di simpatia i venditori provenienti da divese sone del pianeta, da altri stradun.

(...)

I rapporti diretti tra Janancci e il giornale sono sempre stati rarefatti, in linea con la sua riservatezza. Lui ha seguito la nascita del periodico concedento per telefono a Greppi il placet a usare il titolo della canzone per la testata, poi ha concesso interviste. Si sa che era un lettore, meno si sa della sua attenzione verso i venditori. Uno in particolare, Pietro C., che vendeva a Citt Studi, quartiere milanese dove il cantautore ha abitato a lungo, fino al 200 gli faceva trovare una copia che Jannacci pagava generosamente. Poi Pietro lasci Milano.

(daIl marchio dell'Enzo, un'aura di simpatia - Scarp e Jannacci: riservato, ma non disinteressato di Paolo Lambruschi, primo direttore di Scarp, da Scarp de' tenis, numero 171, maggio 2013)