Fumetti

FullComics: i video dell'intervento di Gianfranco Cordara

Guarda il programma odierno della manifestazione

19/05/2012
FullComics: i video dell'intervento di Gianfranco Cordara

'Negli ultimi anni abbiamo assistito, e stiamo ancora assistendo, alla migrazione delle pubblicazioni editoriali dal supporto cartaceo a quello digitale. Anche il fumetto è completamente coinvolto in questa transizione e abbiamo vari esempi a testimoniare il progressivo avvicinamento alle nuove piattaforme in costante evoluzione. È il caso di webcomics, digicomics e motion comics che, partendo dal lavoro già svolto per il cartaceo, si adattano a un nuovo supporto capace di offrire dinamismo narrativo e interattività per l'utente. Sfortunatamente la replica non sfrutta ancora le piene potenzialità del mezzo digitale: per questo occorre ritornare alla radice e ripensare al fumetto non più come un media, ma come un linguaggio, per il quale occorre definire una grammatica e una struttura narrativa datte al nuovo supporto di trasmissione. E in un contesto i cui confini vengono spostati ogni giorno più in là la nuova sfida per l'editoria è pari a quella offerta ai primi conquistatori del Far West'.

E' un estratto di quanto dichiarato dal direttore di Disney Publishing, Gianfranco Cordara, al convegno di apertura dell'ottava convention 'Fullcomics & Games', dedicata alle professioni del fumetto e in programma fino a domenica 20 maggio presso lo Spazio Originale di Via Savona 55/A a Milano.

e potete trovare i video del suo intervento!

L'evento ha visto l'alternarsi di vari relatori qualificati per discutere e affrontare il tema del diritto d'autore con particolare attenzione al fumetto digitale. Molto interesse ha suscitato, sul tema, la relazione dell'avvocato Annalisa Spedicato, specializzata in proprietà intellettuale. Sono intervenuti in mattinata anche Salvatore Primiceri (specializzato in diritto d'autore) e Loris Cantarelli (giornalista e storico del fumetto), i quali hanno introdotto i lavori del convegno con interventi legati alle nozioni base del diritto d'autore e ai casi storici di 'plagio' e controversie contrattuali di autori ed editori.

Oggi 19 maggio, l'evento sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle 9 alle 20 e avrà in programma numerose iniziative con ospiti:

Sabato 19 Maggio ore 11.00 - La Nuova Economia del Fumetto. Seminario con Lucio Staiano e Sergio Nuzzo.

Sabato 19 Maggio ore 15.00 - Incontro con l'autore: Paolo Castaldi (Nuvole Rapide, Etenesh)

Sabato 19 Maggio ore 15.00 - Firme con l'autore: Roberto Rinaldi (Dylan Dog) allo stand Postcardcult

Sabato 19 Maggio ore 15.40 - Incontro con l'autore: Paola Barbato (Davvero)

Sabato 19 Maggio ore 16.30 - Incontro con l'autore: Federico Memola (Jonathan Steele, Agenzia Incantesimi, Harry Moon)

Sabato 19 Maggio ore 17.15 - Anteprima gioco di ruolo: Destino Oscuro

Sabato 19 Maggio ore 18.00 - Il dibattito: L'Omofobia nel fumetto italiano, un male necessario? - a cura di Queercomics (a tal proposito vi ricordo che alla Statale di Milano è aperta la mostra 'Gay a Strisce')

Sabato 19 Maggio ore 19.00 - Premiazioni: Gran Premio Autori ed Editori