Fumetti

Dragonero Sergio Bonelli Editore numero 1, la cover

Il numero 0 in distribuzione al Salone del Libro di Torino, stand Multiplayer.it Edizioni

30/04/2013
Dragonero Sergio Bonelli Editore numero 1, la cover

Finalmente è stata ufficializzata sul sito di Multiplayer.it Edizioni la collaborazione tra la casa editrice, nata nel 2005 da una costola del primo sito italiano specializzato in videogiochi, Multiplayer.it, e la Sergio Bonelli Editore per il lancio di Dragonero, il nuovo fantasy della casa editrice milanese in uscita in tutte le edicole dal prossimo 11 giugno.

Se vi ricordate questo post, a Cartoomics 2013 si era parlato di una serie Bonelli non confinata nelle classiche uscite cartacee, ma di nuove e svariate possibilità multimediali di sviluppo: una di queste coinvolge appunto Multiplayer.it che al Salone del Libro di Torino distribuirà ben 40.000 copie del numero 0 di cui sotto vedete la cover (e che contiene le prime 16 pagine del numero 1, di cui vedete a sinistra a sua volta la cover).

Come ci ha confermato Manuela Paglia di Multiplayer.it, verrà allestito uno special corner con grande cartellonistica e anche una piccola mostra di bozzetti. Saranno presenti gli autori.

Dragonero, creata e scritta da Luca Enoch e Stefano Vietti (e ideata graficamente da Giuseppe Matteoni), è la prima serie fantasy a fumetti di Sergio Bonelli Editore ed arriverà appunto a giugno. Il numero 0 verrà inoltre distribuito attraverso parte dei classici canali dei romanzi di matrice "videoludica" di Multiplayer.it Edizioni, a corredo delle spedizioni di Multiplayer.com, l'e-commerce che in Italia vanta il miglior assortimento di prodotti dedicati all'intrattenimento e in 450 punti vendita Gamestop.

La nuova serie fantasy a fumetti è però già da diversi mesi al centro di un progetto più ampio, cross-mediale, in grado di coinvolgere ed integrare i lettori nella costruzione di universo complesso e vasto. Un progetto che si è concretizzato in un blog/diario di viaggio del protagonista, Ian Aranill, che attraverso anteprime, bozzetti e gallery aggiorna i lettori e li introduce al mondo di Dragonero; , una mappa in 3D presto disponibile su AppStore ed infine, entro l'autunno, un gioco di ruolo dedicato a Ian a cui sta lavorando Wyrd Edizioni.

La cover del numero 0 (dal sito Multiplayer.it): notate il nuovo logo della Sergio Bonelli Editore.
 

La cover del numero 1
 

Dal nostro canale Fumetti:

Sergio Bonelli e quell'intervista su Schizzo del 1987

Sergio Bonelli Editore, presto il nuovo sito web

Le tele di Tex, da Little Nemo i primi arredi Bonelli 

Fumetti&Marketing, qualcosa si muove

Dai nostri blog:

Lola Airaghi e Zagor, tra Etna Comics e Zagortenayde

Rizzoli Lizard ristampa Roy Mann e aggiunge anche i disegni di Magnus

Le Horla a fumetti grazie alla casa editrice che propose Hugo Pratt

Servizi:

Tutti gli eventi a fumetti dei prossimi giorni: guarda il calendario